La torta di riso salata alle zucchine è una torta rustica davvero buona e gustosa, da gustare calda o tiepida, anche se, a dire la verità, è buonissima anche il giorno dopo!
E’ un piatto unico, arricchita da un guscio di pasta brisè, che la rende davvero comoda: potete, infatti, porzionarla e tagliarla a fette e portarla con voi in ufficio, al mare o durante le vostre scampagnate. Se preferite, potete anche usare la pasta sfoglia oppure, se volete una base senza burro, potete utilizzare la mia Pasta al vino per torte salate, facilissima da preparare in pochi minuti!
Prima di passare alla ricetta, vi lascio i link di alcune raccolte che potrebbero esservi utili…troverete tante idee sfiziose e facili da preparare! Ricette per pranzi all’aperto e scampagnate, Piatti freddi estivi da portare in spiaggia, Ricette di insalate di riso, Ricette di focacce e pizze rustiche , Ricette veloci con le zucchine.
E adesso vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta di riso salata alle zucchine!
Ah, dimenticavo: è anche un ottimo modo per riciclare del riso avanzato! ^_^
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:tortiera da 24 cm di diametro
- Costo:Basso
Ingredienti
-
1 Rotolo di pasta brisè rotonda
-
120-150 g riso ribe parboiled
-
1 Zucchina di medie dimensioni
-
70 g Prosciutto cotto a cubetti
-
150 g Scamorza (provola)
-
3-4 cucchiai pecorino romano grattugiato (o parmigiano reggiano)
-
100 ml Panna da cucina
-
1 uovo
-
q.b. sale, pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
qualche foglia di basilico
-
q.b. Pangrattato
Preparazione
-
Vediamo insieme come preparare la torta di riso salata alle zucchine.
-
Prima di tutto mettete a lessare il riso in acqua bollente salata e scolatelo leggermente al dente. Lasciate intiepidire.
Come già detto, potete anche riutilizzare del riso già cotto che vi è avanzato..andrà benissimo!
-
Lavate e spuntate la zucchina, tagliatela a tocchetti abbastanza piccoli e metteteli in padella, insieme ad un filo d’olio, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico spezzettata.
-
Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato, fino a quando le zucchine non saranno ben cotte. Lasciate raffreddare.
-
Adesso potete procedere alla preparazione del ripieno della vostra torta di riso salata.
-
Mettete in una ciotola il riso freddo, le zucchine, il prosciutto cotto a dadini, la scamorza a cubetti e il formaggio grattugiato. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Aggiungete anche la panna da cucina e l’uovo e mescolate ancora.
-
Prendete una tortiera da 24 cm di diametro e sistemate la pasta brisè, lasciando la carta forno che troverete nella confezione.
-
Bucherellate il fondo con una forchetta e poi versatevi il ripieno. Livellate con un cucchiaio e arrotolate i bordi su se stessi in modo da creare un cordolo.
-
Cospargete la superficie con un po’ di formaggio grattugiato e un velo di pangrattato..servirà per creare una gustosa crosticina in superficie!
-
Infornate per circa 25-30 minuti in forno già caldo a 180°. La vostra torta di riso salata alle zucchine sarà pronta quando sia i bordi che la superficie saranno ben dorati.
-
Sfornate e lasciate raffreddare una decina di minuti prima di tagliarla a fette e servirla!
E’ davvero buonissima! Provatela e fatemi sapere!
TORNA ALLA HOME.