Torta di ricotta e arancia è una di quelle torte che non si sbaglia mai, soffice e umida al punto giusto si conserva bene anche alcuni giorni dopo la preparazione. La presenza della ricotta nei dolci conferisce un gusto fresco e al tempo stesso scioglievole. Per realizzare la torta di ricotta e arancia ho usato come base la famosa torta del 3, chiamata così perché tutti gli ingredienti iniziano con il numero 3, facilissima da tenere a mente e poi si presta a numerose varianti, arricchendo l’impasto di gocce di cioccolato, frutta fresca, frutta secca, insomma ci si può spaziare. Io visto le imminenti festività pasquali ho deciso di aromatizzare questa torta all’arancia e l’ho ricoperta di lamelle di mandorle e zuccherini. Seguitemi per la ricetta!!!!
INGREDIENTI X STAMPO 24 CM
300 gr di ricotta romana
300 gr zucchero
300 gr di faina 00
3 uova
3 cucchiai colmi di olio
3 cucchiai di spremuta d’arancia
3 cucchiai di latte
1bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un’arancia
granella di zucchero q.b
lamelle di mandorle q.b
PROCEDIMENTO
Accendere il forno ed impostare a 180° statico
Montare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti affinché saranno spumose, aggiungere la ricotta setacciata, l’olio, il latte ed il succo d’arancia.
Mescolare la farina con il lievito, la vanillina e la buccia d’arancia.
Aggiungere la farina con gli altri ingredienti al composto di ricotta.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera, livellare il composto all’0interno dello stampo.
Distribuire sul composto le mandorle e gli zuccherini.
Cuocere la torta per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino. Se necessario prolungare la cottura avendo cura di coprire con un foglio di alluminio la superficie della torta per non farla scurire troppo.