Croccante di mandorle Annaincasa

Leggo ovunque dello stress di questi giorni per la preparazione della cena della vigilia e del pranzo di Natale. E’ una corsa contro il tempo per proporre vecchie e nuove ricette, per fare bella figura e magari stupire.
Come tutti anche io subisco l’influenza del periodo e passo ore in cucina a preparare in anticipo tutto ciò che è possibile. Di pandori e panettoni ne ho fatti abbastanza, mi mancano solo quelli gastronomici a cui mi dedicherò domenica, quindi mi sto portando avanti con la piccola pasticceria.
Ieri mattina è toccato al croccante e alle mandorle pralinate, visto che i miei ospiti si aspettano sempre di trovarne una buona quantità a fine pasto.
Questa ricetta è davvero semplicissima, la preparo dal primo Natale da sposina, da ormai quasi 30 anni.

Ingredienti

500 g di mandorle intere con o senza buccia a piacere
500 g di zucchero semolato
20 ml di succo di limone (facoltativo)

Preparazione

Prima di iniziare, preparare due fogli di carta forno unti con olio di semi o di riso (giusto un leggero strato); il compito sarà più facile se verserete l’olio su un foglio, coprirete con l’altro foglio e con le mani farete in modo che l’olio si attacchi ad entrambi i fogli.

Accendere il forno a 180°C e foderare una teglia con carta forno. Stendere le mandorle in un solo strato e quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornare per 5 minuti.
Intanto una padella antiaderente abbastanza capiente iniziare a sciogliere a fiamma bassa lo zucchero con il limone, avendo cura di non far bruciare lo zucchero in modo che non diventi amaro.
Appena lo zucchero è completamente sciolto e ha raggiunto un colore ambrato, aggiungere in un colpo solo le mandorle ancora calde. Mescolare bene in modo che lo zucchero abbracci bene la frutta secca. Fate attenzione alla temperatura eventualmente abbassate la fiamma.

Una volte che le mandorle sono ben ricoperte, versare sulla carta forno, coprire con l’altro foglio di carta forno unto e uniformare in uno strato unico ed omogeneo.
Una volta che lo zucchero si è cristallizzato, con un coltello a lama liscia, tagliate il croccante a strisce larghe circa tre dita e poi a quadretti o a triangoli.
Potete conservare il croccante freddo in una scatola di latta alternando i pezzi con carta forno.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]