La torta di pane e uvetta è velocissima, economica e talmente buona e cremosa che davvero nessuno resiste! La torta di pane e uvetta è una via di mezzo tra un budino di pane, o budino di panettone, e una pinza, o torta di pane con frutta secca tipica della mia zona.
La cosa più bella è che si prepara con il pane avanzato, e se le uvette non vi piacciono potete sostituirle con praticamente qualsiasi cosa, gocce di cioccolato, frutta secca ecc.
In giro potete trovare molte ricette di torte o budini di pane, ma questa la ho proprio inventata io, ed è meravigliosa., dà grandissima soddisfazione…soprattutto mentre la si mangia !
Torta di pane e uvetta
Preparazione
15 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
50 minuti
Porzioni: 6
Ingredienti
- 250 g pane raffermo
- 3uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 1bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- La scorza di un limone grattugiata
- 6 cucchiai di farina
- latteq.b.
- Rum q.b
- mezza confezione di uvetta
Procedimento
- Tagliate il pane a cubetti abbastanza piccoli, metteteli in una ciotola capiente e bagnateli con il latte. Devono essere imbevuti ma non affogati…. mescolate bene fino a che non vi sembri che il pane sia ben bagnato. Lasciate riposare una ventina di minuti.
- In una ciotolina mettete a bagno l’uvetta con abbondante rum e mezzo bicchiere di acqua calda. Lasciate riposare anche le uvette.
- In una ciotola sbattete energicamente le uova con lo zucchero, poi aggiungete la vnillina , la scorza di limone, il lievito e sbattete ancora.
- Ora componiamo il tutto. Aggiungete il composto di uova al pane ammollato, ben mescolato , poi aggiungete le uvette. Mescolate energicamente.
- Aggiungete la farina un cucchiaio alla volta, mescolando bene con una spatola, in modo da ottenere un composto cremoso.
- Imburrate una tortiera e versatevi il composto. Cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti.
- Lasciate raffreddare dapprima in forno spento con sportello aperto, poi nella tortiera finchè la torta di pane e uvetta non sia appena tiepida. Trasferitela su un piatto, spolverizzatela a piacere con zucchero a velo e servite tiepida… ma è ottima anche fredda!
3.5.3208
Torta di pane e uvetta – Cucina con Benedetta