Ultimamente sono un po’ in fissa con i piatti vegani perchè cerco di limitare latticini e proteine animali per motivi di salute. Cercando un bel dolce semplice e goloso da farmi per colazione ho trovato questa torta di nocciole e carote sulla pagina facebook Cucina botanica e già dalla descrizione sembrava ottima e così l’ho provata.
Il fatto che io l’abbia replicata due giorni dopo vi farà già capire la bontà del dolce e quanto sia stata apprezzata da tutti a casa mia. Se diffidate scordatevi pure che vi ho detto che è vegan: è un dolce e basta.
Ingredienti torta di nocciole e carote
- 200g di nocciole
- 180g di carote già pulite
- 140g di zucchero
- 140ml di acqua
- 150g di farina
- 50ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Preparazione torta di nocciole e carote
E’ più facile farla questa torta che spiegarvela: io ho usato il bimby quindi ho messo le nocciole nel boccale e frullato per 5 secondi velocità 6 e
poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti e azionato il bimby ancora a vel. 6 per 10 secondi circa; ho spatolato per vedere se c’erano ancora dei pezzi grandi e se lo volete più fino fatelo andare ancora 5 secondi.
Se non avete il bimby basta un mixer qualsiasi per tritare le nocciole e le carote, poi potete amalgamare a mano gli altri ingredienti.
Si versa l’impasto in una teglia oliata e infarinata e si cuoce a 180 gradi forno statico per 40 minuti (fare sempre la prova stecchino).
La prima volta che l’ho fatto avevo tritato le nocciole molto fini e questo ha dato alla torta un particolare profumo come di nutella per via delle nocciole e una scioglievolezza al palato che era divina.
La seconda volta ho tritato tutto più grossolanamente ed era buono uguale; quindi fate delle prove ed adattatela ai vostri gusti.
La torta di nocciole e carote è ottima anche glassata con del cioccolato fondente magari per un buffet di compleanno, in modo da avere qualcosa di buono anche per gli ospiti vegani.
L’articolo Torta di nocciole e carote proviene da Mangio con gusto.