La torta di mele è quel dolce che mette d’accordo tutti, una semplice fetta può raddrizzare qualsiasi giornata storta, il suo sapore lo considero al pari di un abbraccio confortante. La torta di mele è buona sempre, per merenda, per colazione e anche come dessert a fine pasto, arricchita da una pallina di gelato alla vaniglia. In questa ricetta ho voluto aggiungere le nocciole e la marmellata di albicocche per renderla ancora più speciale.
Con questa ricetta e la sua fotografia, partecipo al contest organizzato da ANKARSRUM,
VOTATE CON
Per questa ricetta ho utilizzato il bimby, ma andrà bene qualsiasi robot da cucina capiente.
Ingredienti per 8 persone:
- 2 mele croccanti
- 200g di zucchero di canna
- 50 g di nocciole
- scorza di un limone non trattato
- 3 uova grandi
- 125g di yogurt bianco al naturale o greco
- 60g di olio di semi di girasole
- 200g di farina 0
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 300g di marmellata di albicocche senza pezzi
Tritate per 30 secondi la scorza grattugiata del limone con le nocciole e lo zucchero alla massima potenza. (bimby, 30 sec. vel. turbo)
Aggiungete i restanti ingredienti senza le mele e la marmellata e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. (bimby, 30 sec. vel.7)
Tagliate un disco di carta forno grande quanto il fondo della tortiera, sceglietene una capiente da più di 24 cm di diametro, io ho utilizzato quella con il fondo estraibile, andrà bene una anche a cerniera.
Versate l’impasto all’interno e battete la teglia sul piano di lavoro per fare uscire bolle d’aria dall’impasto e per farlo distribuire bene all’interno della teglia.
Accendete il forno a 180°.
Sbucciate due mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili con una mandolina. Distribuite le fette sulla superficie della torta, cercate di fare uno strato uniforme e senza spazzi. Non serve bagnare le fettine di mela con il limone se agite subito.
Scaldate 20 secondi la marmellata al microonde e distribuitela sopra alle mele, versatela in centro tutta insieme e allargatela con il dorso di un cucchiaio.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di estrarre il dolce dalla teglia.
Con questa ricetta e la sua fotografia partecipo al contest organizzato da ANKARSRUM,