Torta di mele e yogurt (senza burro)

Torta di Mele e Yogurt

In questi giorni mi è capitato di mettere le mani su delle meravigliose mele golden biologiche, arrivate in direttissima dal campo del contadino. Con un ingrediente così sopraffino ho subito pensato che per esaltare al meglio il sapore delle mele era necessario preparare una ricetta semplice. Dopo varie riflessioni mi sono accorta di avere la risposta davvero a portata di mano e, memore della Sette Vasetti al Farro e Cioccolato Fondente e del Plumcake Mele e Noci, ho subito deciso di “mettere insieme” i due dolci , così è nata questa versione della torta allo yogurt con le mele. La torta resta molto soffice, umida e fragrante, il tocco finale è dato dallo zucchero di canna caramellato e la granella di mandorle, che contrastano piacevolmente con la morbida consistenza del dolce.

La ricetta della torta di mele e yogurt è senza latte, questo perché tra gli ospiti che attendevo ce n’era uno intollerante al lattosio e quindi volevo preparare un dolce goloso ma che allo stesso tempo potessimo gustare tutti insieme. Il procedimento è davvero semplice e veloce, tanto che la torta può essere realizzata in poco tempo anche dalle mamme più impegnate perché in questo caso – proprio come la classica Sette Vasetti – il misurino è il vasetto di yogurt.

Vediamo quindi la semplicissima ricetta…

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):

1 vasetto yogurt
1 vasetto di farina 0
1 vasetto di farina di kamut (sostituibile con della normale farina di grano tenero)
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di fruttosio (o zucchero normale)
½ vasetto di Olio Extra Vergine di Oliva
3 uova
3 cucchiai di acqua calda
3 mele golden
Il succo e la scorza di un limone bio
Una bustina di lievito per dolci
40 gr di granella di mandorle e zucchero di canna per spolverare

Sbucciare e tagliare a dadini 2 mele, affettare la terza mela cercando di fare in modo che le fettine siano il più regolari possibili. Trasferire in un contenitore ed irrorare di succo di limone per evitare che anneriscano.

Montare le uova intere con i 3 cucchiai di acqua calda, versare quindi lo yogurt, l’olio EVO ed il fruttosio continuando a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere a più riprese le farine setacciate con il lievito e, da ultimo, i dadini di mele. Mescolare con una spatolina per amalgamare bene l’impasto quindi versare in una teglia da 24 cm precedentemente imburrata.

Spolverare con la granella di mandorle e lo zucchero di canna. Cuocere a 180° per 40/45 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

La torta di mele e yogurt è pronta! E’ davvero soffice, umida e fragrante!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]