TORTA DI MELE E RICOTTA
Le torte di mele son sempre deliziose! In questo caso, la Torta di Mele e Ricotta non fa eccezione, Anzi! Si prepara senza l’ausilio di utensili elettrici, utilizzando solo una ciotola ed un mestolo di legno inoltre è senza burro o margarina. Potete aromatizzarla a modo vostro aggiungendo buccia di limone, cannella o semi di vaniglia. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 40-45 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE CIRCA:
250 gr di Ricotta
220 gr di Farina 00
2 Uova
50 gr di Olio di Semi (io di Arachidi)
3 Mele (2 ripieno + 1 decorazione)
Mezza bustina di Lievito per Dolci
Una bustina di Vanillina oppure la buccia grattugiata di 1 Limone
150 gr di Zucchero Semolato
PROCEDIMENTO:
1- Preparare la Torta di Mele e ricotta è più facile che mai! Cominciamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di 18 cm (va bene anche più grande fino a 24 cm) quindi metterla da parte perché ci servirà in seguito.
2- Sbucciare e Tagliare 2 Mele a dadini, metterle in una ciotolina insieme a qualche goccia di limone, in questo modo non diventeranno scure.
3- Versare all’interno di una Ciotola Capiente la Ricotta, le Uova, lo Zucchero Semolato e l’Olio di Semi quindi mescolare per qualche attimo utilizzando un mestolo di legno o una frusta a mano, mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro.
4- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a mescolare fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti. Aggiungere le Mele a dadini ed incorporarle al composto.
5- Versare il composto nella tortiera, decorare con la Mela rimanente tagliata a fettine, spolverare con una manciata di Zucchero Semolato.
6- Infornare la Torta di Mele e Ricotta per circa 40-45 minuti (se la tortiera è più grande dovrà cuocere di meno) al termine fare la prova stecchino.