Adoro la torta di mele e questa suggerita da Erin French nel suo libro BIG HEART LITTLE STOVE, insieme alle spezie da forno come la cannella, la noce moscata e il pimento non solo riportano Erin nella cucina di sua madre nelle giornate uggiose, ma trasportano anche tutti noi in un’atmosfera magica e meravigliosamente profumata.
L’autrice ci racconta di come la sua parte preferita del dessert sono le mele caramellate dentro l’impasto e quindi ha deciso di toglierle dalla superficie.
Io ne ho fatte caramellare alcune sono per estetica, ma la torta di mele è già completo e perfetto così com’è. Un vero comfort food.
Per una torta di mele da 25 cm – circa 8 porzioni
- 700 g di mela tagliata a tocchetti (come Fuji o Lady Crisp)
- 30 g di burro non salato
- 10 g di spezie per torta di mele (vedi nota)
- 150 g più 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 240 g di farina per tutti gli usi, più una quantità per spolverare
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale fino
- 4 uova grandi
- 180 g di olio delicato
- 135 g di zucchero di canna
- Scorza grattugiata di 1 arancia
- 120 g di noce spezzettate
- Zucchero a velo, per spolverare
- Crema pasticcera alla vaniglia o panna fresca montata, per servire
Preriscaldate il forno a 180°c. Ungete una teglia a cerniera da 25 cm con il burro e spolverate leggermente con la farina, capovolgendo la teglia e picchiettando delicatamente per rimuovere la farina in eccesso.
In una padella media, unite le mele, il burro, le spezie per torta di mele e 15 g di zucchero e cuocete a fuoco basso, mescolando spesso, fino a quando le mele saranno tenere e cotte, circa 5 minuti. Togliete la padella dal fuoco…. e resistete… si, si, questa è la parte difficile… non mangiare le mele a cucchiaiate prima di metterle nella torta!
In una ciotola media, unite la farina, la cannella, il bicarbonato di sodio e il sale e lasciate da parte.
Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, unite le uova, l’olio, il rimanente zucchero semolato, lo zucchero di canna e la scorza d’arancia e sbattete a velocità media fino a quando non saranno completamente amalgamati, circa 1 minuto. Con il mixer a bassa velocità, aggiungete lentamente il composto di farina. Incorporate le mele calde e le noci e versate l’impasto nella padella preparata.
Cuocete per 45-50 minuti, fino a quando il tester per torte inserito al centro della torta risulterà pulito. Capovolgete la torta su un piatto da portata, ma lasciate la base della teglia sulla torta per 10 minuti.
Togliete lo stampo e cospargete generosamente la torta con zucchero a velo. Tagliate a fette e servite a temperatura ambiente con la crema pasticcera o panna montata.
Avvolta strettamente, questa torta rimarrà umida in una scatola chiusa per 3 o 4 giorni…ma non dura così a lungo, garantito!
MIX DI SPEZIE PER TORTA DI MELE
Cannella – 4 cucchiaini di cannella in polvere.
Noce moscata – 2 cucchiaini di noce moscata macinata.
Pepe di Giamaica – ½ cucchiaino di pimento.
Cardamomo – ½ cucchiaino di cardamomo macinato.
Chiodi di garofano (opzionale) – ½ cucchiaino di chiodi di garofano macinati.
Zenzero (opzionale) – ½ cucchiaino di zenzero macinato.
Vi ho lasciato gli ingredienti a cucchiaini… basta che usate la proporzione e potete trasformare tutto in grammi o in cucchiai
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Torta di mele e noci all’antica sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.