È tanto – troppo! – che non pubblico qualche ricetta sul mio blog… un po’ per il tempo che non basta mai e un po’ perché nella mia vita ne sono successe un po’ di tutti i colori non ho avuto più tanto tempo per cucinare e sperimentare ma ecco che, in un pomeriggio come tanti in cui io e il mio Niccolò ci mettiamo all’opera con attività creative ha preso vita una torta dal sapore gentile e fruttato. La nostra prima torta insieme a dirla tutta! ♥ Con “Nonna Iana” ha già fatto tanti muffin e quanto gli piace pasticciare in cucina! Una torta fatta alla svelta, in un momento propizio tra gioco e voglia di preparare qualcosa di goloso: si vede anche dalle foto scattate un po’ così, mosse e poco studiate :D Una torta che però sa di buono e racconta un momento felice! Quale migliore ricetta per riprendere in mano il mio blog?
Poco dolce, come tutti i miei dolci, al sapore di mela e mirtilli, questa torta è durata meno di 24 ore il che, più di ogni altra parola o complimento, me ne ha confermato la bontà. Che poi cercando online ho scoperto che ci sono molte ricette di torta con mele e mirtilli, per lo più rossi mentre io ho usato i neri che amo molto di più!
La ricetta di base di questa torta è una ricetta della torta di mele (una versione di un’amica di famiglia che la fa davvero molto buona). Qualche piccola correzione e l’aggiunta di mirtilli et voilà… la torta mele e mirtilli di mamma e Niccolò ha preso forma, è cresciuta che è un piacere e ha stupito tutti col suo sapore delicato e fruttato.
Torta di mele e mirtilli: ingredienti
- una tazza di mirtilli neri
- una mela golden
- il succo di mezzo limone
- 90 gr di zucchero
- zucchero a velo
- 250 gr di farina
- 3 uova
- una bustina di lievito vanigliato per dolci
- un bicchiere di latte
- una tazzina di olio di semi di mais