la Torta di Mele all’Acqua è una leggera e deliziosa Torta perfetta per le giornate autunnali ma non solo. Prepararla è semplice, gli unici strumenti di cui avremo bisogno sono qualche ciotola, un coltello e le fruste elettriche, nient’altro. La possiamo personalizzare aggiungendo ingredienti come spezie a noi care (zenzero, noce moscata ecc) oppure qualche goccia di liquore o frutta secca. La Torta di Mele all’Acqua si conserva anche per più giorni, tenendola in fiore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45-50 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
250 g Farina
-
150 g Zucchero
-
120 g Olio di semi (io di arachidi)
-
100 g Acqua
-
3 Mele
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
Un Cucchiaino di Cannella (facoltativo)
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di Mele all’Acqua preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24-26 cm. Metterla da parte perché ci servirà in seguito.
-
2- Prepariamo le Mele: ridurne due in pezzetti ed una in fettine, riporle in die ciotole diverse insieme a qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.
-
3- Montare a lungo le Uova e lo Zucchero in una ciotola capiente, dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso. Aggiungere l’Acqua e l’Olio di Semi, continuare a mescolare. Aggiungere anche la Farina, il Lievito per Dolci, la Vanillina e la Cannella, continuare a mescolare fino a completo assorbimento, dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
4- Incorporare le Mele precedentemente ridotte in pezzetti mescolando con un cucchiaio da cucina. Versare il composto nella tortiera.
-
5- Decorare la superficie della Torta di Mele all’Acqua con le fettine di Mela (se avete usato una tortiera grande avrete bisogno di più di una mela) disponendole a raggiera. Infornare la Torta di Mele all’Acqua a 180°C per circa 50 minuti. Al termine fare la prova stecchino.