Fare questa torta di mele è davvero facile e veloce.
Fatta a base di ingredienti semplici e genuini e arricchita con tantissime fettine di mela, diventerà presto il dolce preferito di tutta la famiglia.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Ingredienti per uno stampo 22-24 cm di diametro:
- 3 uova intere
- 1 bicchiere di zucchero semolato
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole
- 1 bicchiere di latte
- 2 bicchieri di farina 00
- 1 bicchiere di farina integrale
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone non trattato
- 3 mele
Procedimento per fare la torta di mele al bicchiere
Accendete il forno in modalità statico a 180°C, foderate una tortiera rotonda con la carta forno e riducete a fette sottili le 3 mele, togliendo prima la buccia e il torsolo.
In una terrina mettete le 3 uova intere e 1 bicchiere di zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza cremosa e soffice.
Poi gradualmente e sempre adoperando le fruste (ma a velocità ridotta) aggiungete 1 bicchiere di olio di semi di girasole, 1 bicchiere di latte, 2 bicchieri di farina 00, 1 bicchiere di farina integrale, il lievito in polvere, l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di 1 limone.
Amalgamate il tutto per bene fino ad avere un impasto omogeneo.
A questo punto versate un po’ di impasto sul fondo della tortiera, poi coprite con un po’ di fettine di mela, poi versate un altro po’ di impasto e così via fino a consumare tutto l’impasto e tutte le fettine di mela. Terminate spolverizzando in superficie 1 cucchiaio di zucchero semolato.
Mettete la torta di mele al bicchiere nel forno ormai caldo e fatela cuocere per 40 minuti circa o fino a quando la superficie diventerà bella dorata.
A cottura ultimata, fate raffreddare il dolce e a piacere spolverizzate con lo zucchero a velo.
Consigli e varianti per la torta di mele al bicchiere
- Questa torta si conserva per 3 giorni massimo sotto una campana di vetro.
- Per una versione più salutare potete sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna e come farina usare solo farina integrale.
- Le uova e il latte devono essere a temperatura ambiente.