Torta di mele

Una delle torte più amate da grandi e piccini è proprio quella di mele, davvero facilissima da preparare il suo alto contenuto di frutta la rende uno dei dolci da colazione, ma perchè no anche da te, più sani che esistano.


Difficoltà:

Molto facile

 
Preparazione:

5-10 min 

 
Cottura:

30 min


Porzioni:

6-8 persone

 
Costo:
2-3 €
 
Bevanda:

Tè armatizzato

Torta di mele

  • 180 gr farina di grano tenero 00
  • 150 gr zucchero semolato più un cucchiaio
  • 3 uova intere
  • 3-4 mele (circa 400 gr di mele annurche o golden)
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di vaniglia o cannella
  • una bustina di lievito chimico in polvere
  • 120 ml olio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di latte (facoltativo)
  • burro e farina per il fondo della teglia
  • Zucchero a velo per guarnire

Come tutte le torte destinate ad essere servite a colazione non c’è bisogno di un procedimento tanto laborioso per prepararla, infatti con l’uso i una frusta a mano o di un semplice frullino iniziate a sbattere le uova con lo zucchero e l’aroma prescelto (io quando la preparo cambio l’aroma a seconda della stagione e del tipo di mele, con le mele annurche ad esempio sta benissimo la cannella ma con le mele golden preferisco l’aroma più dolce della vaniglia o un po’ di scorzetta di limone non trattato appena grattugiata).

Dopo aver sbattuto il composto di tuorli aggiungeteci l’olio di semi e pin piano la farina setacciata assieme al lievito chimico (i due cucchiai di latte dovranno essere aggiunti solo se il composto risulterà troppo duro, tutto dipende dall’umidità e dal tipo di farina che verrà usata).

Intanto preriscaldate il forno a 170°. Dopo aver lavato per bene le mele bisognerà sbucciarle, detorsolarle e tagliarle a fettine. Dopo aver imburrato ed infarinato la teglia da forno (che sia possibilmente a cerniera così da sfornare più in fretta e facilmente la torta quando sarà pronta) ponete la metà delle fettine di mele sul fondo, versateci il composto della torta e completate ponendo l’altra metà delle mele ponendole a raggiera se vi piace.

Appena prima di infornare cospargete con il cucchiaio di zucchero messo da parte la sommità delle mele. Cuocete la Torta di mele per 25-30 min circa a 170° con forno statico. Appena fuori dal forno fate raffreddare, sformate dalla teglia e cospargetela di zucchero a velo prima di gustarla, Buon appetito!

Note: Per rendere la preparazione di questa golosa torta priva di lattosio potrete sostituire facilmente il burro per la teglia con margarina o qualche altra goccia di olio di semi di girasole e i facoltativi due cucchiai di latte con un po’ di latte senza lattosio o di soia.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]