La Torta di Mandorle è una delle torte più buone e facili da realizzare che ci siano! Realizzarla è davvero molto semplice: useremo solamente una ciotola ed un cucchiaio da cucina, niente fruste elettriche! Se siamo intolleranti al lattosio niente paura, possiamo usare la margarina. Personalizzare la sofficissima Torta di Mandorle è un gioco da ragazzi: basta aggiungere ingredienti extra come gocce di cioccolato o un goccio di liquore ed il gioco è fatto! La Torta di Mandorle si conserva anche per più giorni a patto che venga conservata in frigo avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Uova
-
200 g Zucchero
-
180 g Burro Morbido o Margarina
-
160 g Farina
-
100 g Mandorle Tritate o Farina di Mandorle
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di mandorle preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal diametro di circa 24 cm, metterla da parte perché ci servirà in seguito.
-
2- Tritare finemente le Mandorle usando un mixer e tenere anch’esse da parte. Ammorbidire il Burro scaldandolo al microonde per qualche attimo.
-
3- All’interno i una ciotola capiente versare il Burro Morbido e lo Zucchero, mescolare i due ingredienti con un cucchiaio da cucina fino ad ottenere una crema.
-
4- Aggiungere le Uova e continuare a mescolare, è normale che il composto non risulti compatto.
-
5- Aggiungere la Farina, le Mandorle Tritate, il Lievito per Dolci e la Vanillina quindi continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
6- Versare il composto nella tortiera precedentemente foderata e livellarlo leggermente. Infornare la Torta di Mandorle a 180°C per circa 40 minuti, al termine fare la prova stecchino.