La Torta di Grano Saraceno e Marmellata è una sofficissima torta farcita perfetta per la prima colazione ma non solo! La Possiamo personalizzare a nostro piacimento: aggiungendo spezie al composto come cannella o noce moscata, oppure possiamo usare la marmellata che più ci piace. La Torta di Grano Saraceno e Marmellata si conserva anche per più giorni, soprattutto se tenuta in frigo avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova (tuorli e albumi separati)
-
120 g Farina di Grano Saraceno
-
120 g Burro o Margarina
-
120 g Zucchero
-
120 g Nocciole
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
Marmellata a Piacere (lamponi, mirtilli, frutti di bosco ecc. )
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta di Grano Saraceno e Marmellata preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di 18-20 cm (per le tortiera da 24-26 cm bisogna raddoppiare le dosi). Tenerla quindi da parte.
-
2- Tritare finemente le Nocciole usando un mixer, tenere anch’esse da parte. Ammorbidire il Burro scaldandolo al microonde per qualche secondo.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare i Tuorli, lo Zucchero ed il Burro, mescolare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso.
-
4- Aggiungere la Farina di Grano Saraceno, le Nocciole Tritate, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a mescolare a velocità media fino a completo assorbimento.
-
5- Montare gli Albumi a Neve ben ferma sempre usando le fruste elettriche (pulite), incorporarli quindi al composto più solido mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta di Grano Saraceno e Marmellata a 180°C per circa 35 minuti, al termine fare la prova stecchino.
-
7- Lasciare raffreddare la Torta, tagliarla a metà e farcirla con una generosa quantità di marmellata, l’ideale sarebbe usare quella di mirtilli rossi, ma essendo difficile da trovare in italia, possiamo optare per quella di lamponi, mirtilli scuri, lamponi o frutti di bosco.