Avevo in mente già da qualche giorno questa torta da preparare per San Valentino, che personalmente non amo più di tanto, ma so già che se non avessi preparato un dolce, qualcuno guardandomi con aria un po’ triste mi avrebbe detto: <Allora per oggi non facciamo proprio nulla… neanche un dolcetto?>
Ma prima di questa meravigliosa torta ho preparato questo arrosto strepitoso, per me la domenica è soprattutto arrosto, diversamente non è domenica!!!!
Ingredienti per 4 persone:
700 gr di spalla di maiale
500 gr di patate
2 limoni
vino bianco
brodo vegetale
farina
timo
olio E.V.O.
sale grosso
pane grattugiato q.b.
Procedimento:
Frullate due cucchiai di sale grosso con la scorza di un intero limone grattugiata e tre rametti di timo (sale aromatico).
Tagliate 3 sottili fette di limone e posizionatele sul pezzo di carne, quindi legatele con spago da cucina.
Infarinate il pezzo di carne e rosolatelo in padella con un filo di olio, quindi trasferite il pezzo in una pirofila da forno e versate nella padella un bicchiere di vino bianco, fate evaporare l’alcool quindi versate il tutto sulla carne nella pirofila, irrorate la carne con un mestolo di brodo, insaporitela con un cucchiaio di sale aromatico, poi copritela con carta da forno bagnata e strizzata, e con un foglio di alluminio.
Infornate a 165-170 gradi per due ore, poi scoprite e cuocete per altri 45-50 minuti; per finire alzate a 200 gradi il forno e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Sfornate e lasciate riposare per altri 10 minuti.
Tagliate le patate a tocchetti e rosolatele a fuoco vivace in padella con un filo di olio e una manciata di pane grattato per 4 – 5 minuti, spolverizzate con sale aromatico, bagnatele con il succo di mezzo limone, coperchiate, abbassate la fiamma e cuocetele per altri 15 – 20 minuti, o comunque fino a completa cottura.
Servitele con il maiale affettato.