Torta di cioccolato al olio, zucchero di canna, panna e ribes
…e buon compleanno Sergiu (20 ottobre)!
Io ho preparato questa torta sia nella versione piccola, che grande in quanto il ragazzo è andato a vivere per via del lavoro da solo e non potevo non dedicarli una torta anche per lui, nonostante non è riuscito a tornare a casa. Per renderlo partecipe, li ho fatta una piccola torta per lui e l’ho portata per sentire il nostro calore anche se lontano.
Per facilitare si può fare in un unico stampo di circa 22-24 cm.
Ingredienti per il Pandispagna di cioccolato :
- 250 g cioccolato fondente
- 100 g olio di girasole
- 100 g panna da montare zuccherata
- 4 uova
- 60 g zucchero di canna
- 200 g farina
- 1 pizzico sale
- 1 bustina lievito per dolci
- Per la farcia :
- panna da montare zuccherata
- Per il decoro :
- 200 g cioccolato fondente sciolto
- cioccolato in scaglie
- decorazioni al cioccolato Paneangeli
- ribes rosso
- foglie di menta
Preparazione :
- Mettere in un pentolino il cioccolato a pezzettini, la panna, l’olio e mettere sul fuoco moderato.
- Lasciare fino a che il cioccolato sarà sciolto, ma non deve bollire, mescolando spesso. Lasciare raffreddare.
- Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve con un pizzico di sale.
- Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che otterrete un composto chiaro e spumoso.
- Unire ai tuorli anche il cioccolato sciolto e lavorare per amalgamare.
- Setacciare la farina con il lievito e unire delicatamente al composto di cioccolato, alternando con gli albumi.
- Imburrare 3 piccoli stampi (10 cm di diametro), per fare il tortino piccolo, ed infarinare leggermente il fondo e mettere in ogni stampo 80 g di composto al cioccolato.
- Infornare nel forno preriscaldato a 180 ° e cuocere per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
- Per la torta più grande, rovesciare il composto rimasto in uno stampo con diametro 16 cm imburrato ed infarinato leggermente solo il fondo.
- Cuocere per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°, abbassare a 160° e proseguire con la cottura per altri 20 minuti e comunque è da fare la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno.
- Lasciare nei due casi raffreddare su una gratella dopodiché tagliare in due i fondi piccoli e farcirli con della panna montata, mettendoli su un piccolo vassoietto.
- Tagliare in tre parti uguali anche il pandispagna grande e mettendo un primo strato su un vassoio, farcire con della panna montata, procedendo anche con gli altri strati.
- Sciogliere il cioccolato per il decoro a bagnomaria o nel microonde, lasciare intiepidire e rovesciare sopra il tortino ma anche sulla torta più grande, mettendoli su una gratella tenendo sotto una teglia.
- Lasciare raffreddare per 5 minuti dopodiché trasferire nuovamente sul vassoio, decorare con le decorazioni al cioccolato e con dei ribes.
- Tenere nel frigo per un ora, due dopodiché servire se necessario, se no, servire il giorno dopo, avendo accortezza di tirarla fuori 30 minuti prima di essere servita !
PS. Io alla fine ho usato solo due dei fondi piccoli per fare il tortino, perché veniva troppo alto, in quanto dovevo trasportarlo da mio figlio che vive da solo e dovevo andare con il treno. Avevo paura che non si rovesciasse, ma in questo modo sono arrivata con il tortino salvo e sano.
Invece noi a casa ci siamo goduta l’altra più grande, che è venuta molto buona.
Invece noi a casa ci siamo goduta l’altra più grande, che è venuta molto buona.