La Torta della Nonna alla Ricotta è una versione semplificata del famoso dolce italiano. Infatti al posto della crema pasticciera utilizzeremo della semplice ma gustosa Ricotta. Preparare la Torta della Nonna alla Ricotta è un gioco da ragazzi, infatti utilizzeremo solamente qualche ciotola e qualche cucchiaio, niente utensili elettrici. Possiamo personalizzare la Torta della Nonna alla Ricotta a nostro piacimento: aggiungendo ingredienti come noci o nocciole in pezzi alla crema, oppure aggiungendo qualche goccio di liquore alla pasta e così via. La Torta della Nonna alla Ricotta si conserva anche per più giorni, a patto che venga tenuta in frigo e possibilmente avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Base
-
1 Uova
-
100 g Olio di semi
-
150 g Zucchero
-
Il Succo di 1 Limone
-
320 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Ripieno
-
500 g Ricotta
-
100 g Zucchero
-
La Buccia Grattugiata di 1 Limone
-
Una Manciata Generosa di pinoli
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta della Nonna alla Ricotta preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. Metterla da parte perché ci servirà in seguito.
-
2- Per preparare la Base Mescoliamo all’interno di una ciotola capiente lo Zucchero l’Uovo, l’Olio di Semi ed il Succo di limone, possiamo usare tranquillamente un mestolo di legno. Aggiungiamo anche la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, terminiamo impastando il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea.
-
3- Per preparare la Crema mescoliamo insieme la Ricotta, lo Zucchero e la Buccia di Limone in una ciotola di medie dimensioni, dovremmo ottenere una crema omogenea.
-
4- Compattare la Base sul fondo e sui lati della tortiera usando le mani, aggiungere la crema e livellarla leggermente. Eliminare la pasta in eccesso aiutandosi con un coltello e cospargere la superficie con i Pinoli (se ne avete tanti potete aggiungerli anche alla crema).
-
5- Infornare la Torta della Nonna alla Ricotta a 180°C per circa 45 minuti.