Un goloso involucro di pasta frolla ricoperto di pinoli e zucchero a velo che al suo interno nasconde un ripieno di crema pasticcera. I più golosi potranno arricchire la ricetta originale con gocce di cioccolato trasformandolo in un dolce ideale per uno spuntino genuino senza rinunciare al gusto.
Ingredienti
Per la crema:
500 g di latte intero
5 tuorli
La scorza di 1 limone biologico
50 g di fecola di patate
100 g di zucchero semolato
Per la frolla:
375 g di farina
150 g di zucchero
2 uova piccole intere
185 g di margarina
2 cucchiaini di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone biologico
Zucchero a velo q.b. per guarnire
15 grammi di pinoli per guarnire
Procedimento
Prendete una terrina e all’interno montate i 5 tuorli insieme allo zucchero, poi incorporate anche la farina setacciata e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, versate il latte (che deve essere a temperatura ambiente) a filo e mescolate bene. Aggiungete la scorza del limone e portate sul fuoco. Cuocete la crema mescolando di continuo lasciandola sobbollire finché si sarà addensata. A questo punto, togliete la crema pasticcera dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Appena la crema si sarà raffreddata, sarà pronta per essere utilizzata.
Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, oppure dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, la margarina a temperatura ambiente tagliata a pezzetti, lo zucchero, il limone grattugiato e le uova. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia (a seconda della margarina che utilizzerete, potrebbe servirvi un po’ più di farina) poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 20 minuti.
Prendete uno stampo per crostata antiaderente dal diametro di 24-26 cm, ungetelo con dell’olio evo e foderate con la frolla, cercando di sistemare anche i bordi allo stesso livello. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie della pasta frolla, poi versate al suo interno la crema pasticcera lasciando un piccolo rilievo nel centro.
Stendete quindi la restante pasta frolla e ricavate un cerchio della stessa misura del diametro della tortiera, quindi avvolgetelo sul matterello e poi srotolatelo sulla crema, chiudendo così la torta.
Bucherellate la superficie della torta sempre con i rebbi di una forchetta, poi distribuite i pinoli su tutta la superficie premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla e portate in forno già caldo. Cuocete ad una temperatura di 180° per circa 30-35 minuti. (Per controllare la cottura vi consiglio di fare sempre la prova stecchino).
Trascorso il tempo, estraete la torta e lasciatela raffreddare, poi guarnitela con dello zucchero a velo, e servite.
Segui le mie ricette su Facebook e Google+