TORTA AL CIOCCOLATO E CAFFE’

 Per la pasta al cioccolato:

5  uova
160  gr di zucchero
170  gr di farina 00
25  gr di cacao amaro
40  gr di burro
sale

Preriscaldare il forno a 180° e preparare una tortiera imburrata ed infarinata.  Sciogliere il burro in una piccola padella poi allontanarlo dal fuoco e lasciarlo in attesa.  Mettere le uova, lo zucchero e un po’ di sale in una ciotola e sbattere gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben montato. Setacciare assieme la farina con il cacao poi aggiungerli alle uova montate mescolando piano con una spatola. Unire anche il burro fuso e amalgamarlo bene. Versare il composto nella tortiera e infornare per una ventina di minuti.  Quando è cotta sfornarla e farla raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.
Per la crema al caffè:
4  tuorli, sale
140  gr di zucchero
60  gr di farina
0,5 lt di latte
vaniglia
caffè solubile
(due fogli di colla di pesce)
2 confezioni di panna fresca
zucchero a velo
Unire in un recipiente le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e i granelli di un pezzo di bacca di vaniglia poi sbattere leggermente per amalgamare gli ingredienti, aggiungere la farina ed il latte caldo. Versare il composto in un pentolino e metterlo sul fornello, mescolando continuamente cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Mettere anche tre cucchiaini colmi di caffè solubile ed incorporarlo al composto mescolando (a questo punto per rendere la crema più stabile si possono mettere due fogli di colla di pesce, precedentemente ammollati in acqua fredda).  Far raffreddare la crema.
Montare la panna. Quando la crema è fredda incorporare alcuni cucchiai di panna montata e zuccherare quella rimasta.

Tagliare la pasta al cioccolato a metà ed inumidire i due strati con una bagna leggera (magari al rum), farcire con la crema al caffè il primo disco, mettere il secondo strato di pasta e spalmare ancora con la crema. Coprire il bordo con la panna e decorare la torta a piacere. 

Mettere in frigorifero per alcune ore prima di servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]