La Torta Cremosa al Limone è un dolce facilissimo e veloce da realizzare ma allo stesso tempo delizioso e leggero! Fantastica a colazione o a merenda soprattutto se scaldata al microonde per qualche secondo, ma è anche golosissima se gustata fredda da frigo. Gli unici strumenti che utilizzeremo per prepararla saranno una ciotola, un cucchiaio da cucina o un mestolo di legno ed una grattugia per la buccia di limone, nient’altro. Questa dosi vanno bene per una tortiera dal diametro massimo di 22 cm, dai 24 cm in su bisogna raddoppiare le dosi. Possiamo conservare la Torta Cremosa al Limone in frigo avvolta dalla pellicola trasparente, in questo modo durerà tranquillamente anche per 3 giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
35-40 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Ricotta
250 g -
Uova
3 -
Zucchero
150 g -
Olio di semi
(io di Arachide) 100 g -
Farina 00
100 g -
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina -
Vanillina
1 bustina -
Il Succo di 1 Limone
-
La Buccia di 1 Limone
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Cremosa al Limone preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi. Grattugiare la Buccia di 2 Limoni e Spremere il Succo di 1 limone, mettere anch’essi da parte.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, lo Zucchero, l’Olio di Semi e le Uova. Mescolare gli ingredienti utilizzando un mestolo di legno o un cucchiaio da cucina, mescolare per qualche attimo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere il Succo e la Buccia di Limone quindi mescolare nuovamente.
-
3- Incorporare infine la Farina, il Lievito e la Vanillina, continuare a mescolare fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti.
-
4- Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera precedentemente foderata. Infornare la Torta Cremosa al Limone a 180°C per circa 35-40 minuti, ricordatevi di non eccedere nella cottura perché l’interno dovrà rimanere comunque morbido. Lasciamo raffreddare la Torta Cremosa al Limone, servire con abbondante zucchero velo.