Torta con purea di mele (ricetta senza burro)

Torta con Purea di Mele

Le mele nei dolci sono davvero un classico che non delude mai, le troviamo declinate in mille varianti: iniziando dalla tipica crostata di mele, continuando con lo strudel o con la torta mele e crema pasticcera o – per terminare con dolci americani famosi – il crumble di mele o la celebre apple pie. Noi fino ad ora abbiamo dedicato a questo intramontabile e versatile ingrediente alcune delle nostre ricette preferite, scegliendo tra le più gustose e leggere: la Torta di mele e panna, il Plumcake mele e noci e la Torta di mele all’acqua … ma abbiamo intenzione di arricchire la nostra collezione di dolci alle mele, tanto per cominciare aggiungendo la ricetta della Torta con purea di mele.

La torta è veramente semplice e veloce, può essere facilmente preparata anche con l’aiuto dei bambini, in modo da far diventare la preparazione di un dolce un momento “di gioco” da trascorrere insieme. Essendo alquanto ricca di mele la torta rimane piuttosto umida e mangiandola si ha davvero la sensazione che si sciolga in bocca. Risulta particolarmente gradevole a colazione per iniziare la giornata con un dolce profumato, dietetico e saporito ma si presta molto bene per una merenda diversa dal solito o per un elegante “tea time”.

Vediamo quindi la ricetta e il procedimento della Torta con purea di mele…

Ingredienti (per uno stampo da 20 – 22 cm)

1 kg di mele golden

5-6 cucchiai di limoncello (o il succo di mezzo limone)

3 cucchiai di zucchero di canna

Cannella in polvere q.b.

200 gr di farina 0

2 uova grandi

120 gr di zucchero

75 ml di Olio Extra Vergine di Oliva

Una bustina di lievito per dolci

Sbucciare e tagliare le mele a dadini, distribuirle poi in una capiente padella con il limoncello, lo zucchero di canna e la cannella. Cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti circa (i dadini di mela devono potersi infilzare facilmente con la forchetta ma non devono sfaldarsi).

Montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere quindi l’olio EVO e la farina setacciata con il lievito. Frullare circa i 2/3 dei dadini di mela e versare la purea così ottenuta nel composto di uova e farina mescolando con una spatolina, unire infine i dadini rimasti interi e girare per distribuirli uniformemente.

Versare nello stampo imburrato e cuocere a 180° – forno statico – per circa 1 ora (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

La nostra torta con purea di mele è pronta!

Torta con Purea di Mele

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]