Un impasto morbido, che profuma di cannella, e il sapore dolce ma non troppo delle prugne fresche, della varietà Santa Rosa, tonde e all’intero rosate, come quelle che ho utilizzato io, o della varietà che più vi piace, purché siano succose e mature (ma non troppo!). Se vi piace l’idea di fare colazione con una ciambella soffice e ricca di frutta fresca provate questa ricetta, che si prepara in 15 minuti e che, se accompagnata con gelato alla vaniglia o panna montata, può diventare anche una merenda originale o un dessert raffinato. Se vi piacciono le torte morbide alla frutta potete provare anche quella di mele, di pesche e mandorle o di pere e cioccolato.
Ciambellone con prugne fresche e cannella
Ingredienti per uno stampo a ciambella di 26 centimetri circa di diametro
- 250 grammi di farina 00
- prugne mature ma non troppo
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 100 grammi di burro
- 140 grammi di zucchero di canna Demerara (o zucchero semolato extrafine)
- cannella, quanto basta
- un cucchiaio di estratto di vaniglia biologico
- un pizzico di sale
- 12 grammi di lievito per dolci (una bustina)
- poco latte intero
- un chiodo di garofano pestato
- zucchero semolato per spolverizzare il dolce, quanto basta
- burro per completare il dolce
- burro e pangrattato per la tortiera, quanto basta
Lavare le prugne: tagliarne una parte a dadini molto piccoli e il resto a fettine, quindi mettere tutta la frutta in una ciotola con i 2 cucchiai di zucchero semolato e un pizzico di cannella.
Preriscaldare il forno statico a 180 gradi.
Montare in planetaria o con le fruste elettriche le uova e lo zucchero di canna (o quello semolato) fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il sale e la cannella, quindi la farina setacciata, continuando a frullare finché non si sarà perfettamente amalgamata. Fondere il burro a bagnomaria o al microonde e versarlo nell’impasto. Infine aggiungere il lievito sciolto in 50-60 millilitri di latte intero e mescolare fino a completo assorbimento. Aggiungere i dadini di prugne fresche e mescolare con cura.
Imburrare e spolverizzare di pane grattugiato la tortiera ad anello e versarvi l’impasto. Pareggiarlo con una spatola e distribuirvi sopra le prugne a fettine, infilandole nell’impasto in modo armonioso. Cospargere la superficie del dolce con lo zucchero semolato e completare con qualche fiocchetto di burro e ancora un pizzico di cannella.
Infornare e cuocere per 40 minuti: quando il dolce sarà dorato, fate la prova dello stuzzicadente. Infilatelo al centro del dolce e, se esce asciutto, il ciambellone alle prugne è pronto, altrimenti prolungate la cottura di 4-6 minuti.