Ho ideato questa torta perché avevo il grande desiderio di creare qualcosa di goloso, puntando soprattutto su prodotti naturali e senza usare le cose già pronte. Una torta a base di banane, caramello, cioccolato e panna. Non proprio una torta adatta a chi fa la dieta, ma una torta energetica, buona e gustosa.
La base è una classica frolla preparata con farine senza glutine e con l’aggiunta di farina di mandorla che garantisce la presenza di grasso senza eccedere troppo con l’olio. L’olio usato è quello di cocco proprio perché nelle frolle dà più friabilità come d’altronde fa anche l’acqua tonica.
Per quello che riguarda sia il caramello che la panna, per prepararli, ho preferito usare il latte di cocco perché si comporta benissimo con entrambe le preparazioni grazie all’apporto di massa grassa contenuta.
La crema al cioccolato l’ho fatta con la patata dolce americana che, insieme agli altri ingredienti come il cacao, burro di mandorle e melassa, danno quasi lo stesso sapore di una crema a base di vero cioccolato, però ovviamente molto più leggera. Grazie a questa crema ho creato un dolce equilibrato, senza renderlo troppo pesante.
Ho preferito usare come dolcificanti lo zucchero di canna integrale, lo sciroppo d’agave e la melassa per poter evitare di usare prodotti raffinati e puntare su scelte più salutari. Lo sciroppo d’agave ha un sapore neutro e non influisce sul sapore della panna addolcendola senza problemi, mentre la melassa ha un sapore forte che mi aiuta a coprire il sapore della patata.
Il risultato per me è stato un vero e proprio esperimento che ha dato alla luce una torta veramente buonissima e che è stata fatta fuori nel giro di due giorni.
TORTA CON BANANE, CARAMELLO E CIOCCOLATO
Ingredienti per la frolla:
125 g farina riso
55 g farina mandorle
40 g fecola di patate
40 g farina mais tipo fioretto
25 g zucchero di canna integrale
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
80 g acqua tonica/frizzante fredda
60 g olio cocco
1 cucchiaio aceto di mele
Ingredienti per il caramello:
*150 g latte di cocco
65 g zucchero di canna integrale
1/3 cucchiaino di sale
Ingredienti per la crema:
*300 g patata americana dolce già cotta
40 g zucchero di canna integrale
25 g cacao amaro in polvere
10 g burro mandorle (o di anacardi, arachidi)
50 g melassa d’uva (o sciroppo d’acero)
1/2 cucchiaino sale fine
Un pizzico vaniglia
Ingredienti per la panna:
*125 g latte di cocco (la parte grassa senza liquido)
25 g sciroppo d’agave (o altro sciroppo di sapore neutro)
Un pizzico vaniglia
Ca. 130 g banana senza buccia (una banana grande)
2 o 3 quadrettini di cioccolato (a scelta)
Procedimento:
Un giorno prima della preparazione mettete nel freezer una delle lattine di cocco assicurandosi di non scuoterla o inclinarla in modo da mantenere la separazione della crema dal liquido.
La frolla: In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi setacciati in precedenza e mescolate tutto.
Versate al centro delle farine l’olio, l’acqua e l’aceto e amalgamate tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
Stendete la frolla di ca. 1 cm di spessore. Tagliatela della misura della teglia (io ho usato una teglia di 16 cm e mi sono aiutata col suo bordo removibile per sagomarla) e adagiate il disco d’impasto appena fatto sulla teglia oliata in precedenza. Col resto dell’impasto rivestite il bordo della teglia creando una striscia intorno al bordo alta di ca. 3 cm e spessa di ca. 1 cm. Bucherellate sul fondo la frolla e infornate a 180°C in modalità statica, in forno già preriscaldato, per 20 minuti.
Passati i tempi di cottura, tirate fuori la vostra frolla e lasciatela raffreddare, togliendo i bordi della teglia, facendo attenzione a non romperla.
Il caramello: Aprite la lattina di cocco (non quella del freezer) e mescolatela per bene. Versate la quantità necessaria per fare il caramello in un pentolino insieme allo zucchero. Cuocete a fuoco basso, mescolando di continuo per circa 20 min. Alla fine aggiungete il sale e mescolate. Il risultato deve essere una liquido ambrato e denso. Lasciatelo raffreddare nel pentolino.
Preparare la crema: Mettete nel frullatore tutti gli ingredienti e frullateli fino a quando otterrete una crema liscia senza grumi.
Preparare la panna di cocco: Aprite la lattina di cocco dal freezer e ricavate dalla superficie la crema necessaria per la panna. Mettetela in una ciotola un po’ più alta e montatela con una frusta. All’inizio sarà un po’ più difficile perché sarà congelata, ma se fate troppa fatica allora lasciatela per un po’ a temperatura ambiente. Quando vedete che inizia a montare aggiungete piano piano lo sciroppo e la vaniglia. Il risultato deve essere una crema densa più o meno simile alla panna classica.
Comporre la torta: Prendete la frolla e riempitela col caramello, tenendovi circa ½ cucchiaio per decorare alla fine la torta.
Tagliate la vostra banana a fettine di circa 1 cm e adagiategli poi sopra il caramello.
Riempite con la crema al cioccolato.
Ricopritela con la panna e poi decoratela col resto del caramello (semmai riscaldatelo un po’ se si è solidificato troppo), col cioccolato grattugiato e pezzetti di cioccolato, o perché no delle fettine di banane.
Riporre nel frigo per almeno 2-3 ore prima di servire.
*Ho usato latte di cocco per i dolci in lattina, composto da estratto di cocco 60% e acqua. Per questa ricetta ho impiegato 2 lattine; da una ho voluto ricavare soltanto la parte grassa senza liquido per fare la panna, mentre l’altra l’ho usata, mescolando per bene la parte grassa col liquido, per fare il caramello
*Ho usato una patata grande dalla quale ho ricavato circa 300 g dopo averla lessata.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette “Un dolce Senza è buono per tutti” del blog Senza è buono.
L’articolo Torta con banane, caramello e cioccolato sembra essere il primo su Verduriamo.