Torta cinque minuti variegata alla nutella

Torta cinque minuti variegata alla nutella

La torta cinque minuti variegata alla nutella è perfetta quando hai voglia di dolce ma zero tempo da perdere. Come suggerisce il nome, ti basteranno solo 5 minuti per preparare l’impasto, senza bisogno di attrezzi particolari, e qualche cucchiaio di Nutella per renderla davvero irresistibile.
Inoltre, questa torta è ideale per ogni occasione: dalla colazione alla merenda, oppure come dolce dell’ultimo minuto quando arrivano ospiti improvvisi. Un’altra buona notizia? Si prepara in una sola ciotola, quindi niente montagne di piatti da lavare! L’aggiunta di Kefir cremoso donerà all’impasto una morbidezza ed un profumo irresistibili.
In questa ricetta ti guiderò passo dopo passo, con consigli utili per ottenere una variegatura perfetta e una consistenza morbidissima. Guarda anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
100 g zucchero
2 uova
100 g kefir (cremoso)
50 g olio di semi
12 g lievito in polvere per dolci
120 Nutella®

Strumenti

Bilance pesa alimenti
Ciotole
Fruste a mano
Carta forno
Teglia a cerniera

Passaggi

Per preparare la tua torta 5 minuti variegata alla Nutella, inizia rompendo le uova in una ciotola capiente e aggiungi lo zucchero. Mescola energicamente con una frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.

A questo punto, incorpora l’estratto di vaniglia, poi versa l’olio a filo continuando a mescolare, seguito dal kefir cremoso, che renderà l’impasto morbido e leggero.
Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti liquidi, inizia ad aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, un po’ alla volta, mescolando delicatamente per evitare la formazione di grumi.

Quando l’impasto è liscio e omogeneo, versalo in uno stampo rivestito con carta forno.

Ora viene la parte più golosa: aggiungi sulla superficie dell’impasto dei cucchiaini colmi di Nutella, distribuendoli qua e là. Con uno stecchino o uno spiedino di legno, crea dei vortici delicati per ottenere l’effetto variegato.

Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o finché la superficie sarà dorata e uno stecchino inserito al centro uscirà pulito (fatta eccezione per la Nutella!). Lascia raffreddare leggermente… e goditi ogni morso di questa torta semplice e irresistibile.

Impasto pronto

Impasto con aggiunta di cucchiaini di nutella

Torta variegata alla nutella pronta per essere infornata

La torta 5 minuti variegata alla Nutella si conserva perfettamente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente

Usa il kefir cremoso per una consistenza più morbida e umida, ma puoi sostituirlo anche con yogurt bianco intero.

Guarda anche la ricetta della Torta marmorizzata alla ricotta

Dosi variate per

porzioni



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.