Torta – Ciambella con nocciole di piemonte ricetta di nonna Teresina
Premetto che non conosco personalmente la nonna Teresina, e in quanto ho capito ha un’azienda agricola in Valleandona di Asti, proprio nella mia regione, ma questa ricetta l’ho vista su FB, e in quanto ero alle prese con le nocciole, li tostavo, guardando casualmente qualcosa su Fb, ho visto questa ricetta e subito ho preso spunto. Ho una ricetta molto valida di torta di nocciole piemontese ma volevo provare questa in quanto non mi era apparsa per caso davanti. Ecco anche la mia versione a forma di ciambella, in quanto ho apportato qualche piccola modifica. In quanto le nocciole erano molto dolci e amo i dolci non troppo dolci, ho deciso di diminuire un pò la quantità di zucchero, del resto, mi sono attenuta alla ricetta. In quanto ho trovato anche un sito con la ricetta, lascio di seguito il link: “Torta di nocciole“
Ingredienti :
- 300 gr nocciole piemontesi tostate e tritate
- 150 gr zucchero (io) 200 gr zucchero (originale)
- 200 gr farina 00
- 100 gr burro
- 3 uova intere
- 150 gr latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione :
- Tritare le nocciole con 50 gr di zucchero preso dalla quantità degli ingredienti se non avete la farina di nocciole, come me.
- Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema spumosa, e montare gli albumi a neve.
- Unire il burro fuso e freddato, le nocciole tritate, il latte e mescolare.
- Aggiungere anche la farina setacciata in precedenza con il lievito ed infine gli albumi e incorporarli delicatamente.
- Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella, rovesciare dentro il composto e livellare.
- Preriscaldare per tempo il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 45 minuti, dipende molto da forno a forno, è da fare la prova stecchino per vedere se la ciambella è cotta.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !