Avevo già fatto una torta alla frutta con base diversa da una normale frolla, come si trova normalmente nelle pasticcerie e devo dire che ero rimasta molto soddisfatta, ma certamente assomigliava molto, come base, ad un pandispagna basso. Questa volta invece ho sperimentato una nuova base: ha una consistenza particolare, a metà tra un pan di spagna ed una frolla, bagnata a dovere il giorno prima è buonissima. Le dosi per una tortiera scanalata da 28 cm. sono:
Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby: 20 secondi a velocità 4 e l’impasto è pronto! L’ho trasferito nella teglia perfettamente imburrata ed ho cotto a 170° per circa 20 minuti. Una volta perfettamente fredda l’ho trasferita su un piatto da portata. La base l’ho preparata la sera prima e l’ho bagnata per bene sia su tutta la superficie che sui bordi con del succo di ananas. Ho riempito la scanalatura della torta con la crema pasticcera (dose da mezzo litro di latte) ed ho decorato con la frutta fresca.
Questa volta ho voluto preparare anche la gelatina per lucidare la torta, con queste dosi:
due cucchiai di marmellata di albicocche Rigoni di Asiago
un cucchiaio di limone spremuto
50 ml di acqua
Tutto in un pentolino: faccio scaldare sul fuoco, filtro con un colino per togliere eventuali pezzi, lascio intiepidire ed è pronta da spennellare sulla frutta rendendola lucidissima!