Per cominciare bene la settimana non possiamo far altro che cominciarla con un bel dolce, meglio ancora se super cioccolatoso.
Sappiamo benissimo quanto sia un toccasana il cioccolato, a volte, capace di farci tornare il buonumore e il sorriso, quindi direi che è perfetto per iniziare bene la settimana, con il giusto sorriso ed allegria.
La torta è naturalmente senza glutine; a me piace definirla una sorta di enorme barretta di cioccolato, tanto è cioccolatosa.
E’ molto semplice da preparare e soprattutto molto veloce… Sarà per questo forse che la amo così tanto! Quando arrivo a casa da una giornata stressante, mi basta mettermi in cucina qualche minuto e zac! …la torta del buonumore è pronta!
Partiamo quindi dagli ingredienti, che vi consiglio di tenere sempre a casa, in caso di emergenza.
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
200 g di zucchero a velo
4 uova
150 g di burro
1 cucchiaio di amido di mais (io uso la Maizena)
ps: sì, sì, è giusto così… non ha nè farina nè lievito!
Procedimento:
Iniziamo con sciogliere il cioccolato con il burro a bagno maria; se non avete tempo, usate tranquillamente il forno a microonde… io lo uso spesso ed il risultato è ottimo ugualmente.
Mentre che il cioccolato si raffredda, procediamo con sbattere i tuorli con lo zucchero a velo per poi aggiungere man mano la fecola, il cioccolato e per ultimo gli albumi montati a neve.
Foderiamo una teglia con la carta forno e rovesciamo il composto e portiamo a cottura in forno preriscaldato a 160° per circa una mezz’oretta.
Vi consiglio di resistere alla tentazione di mangiarne subito una fetta e consumarla dopo qualche ora, fredda da frigo.
Il risultato è superlativo; l’interno rimane morbido e sono sicura che appena la mangerete vi ritornerà il buonumore… è automatico!!