Torta allo yogurt e fragole

Un dessert veramente fresco e profumato, facile da realizzare, perfetto per ogni occasione: torta allo yogurt e fragole.

Torta allo yogurt e fragoe

Ingredienti:

500 g yogurt alla fragola

500 g panna da montare

150 g zucchero a velo

2 cucchiai di glassa di aceto balsamico

150 g burro

300 g biscotti secchi tipo digestive

1 pizzico di sale

10 g colla di pesce

250 g fragole

50 g zucchero

10 g amido di mais

 

Per prima cosa dovrete preparare la base: frullate i biscotti oppure metteteli dentro una busta di quelle trasparenti per conservare i cibi e rompeteli schiacciandoli con il mattarello, poi metteteli in una ciotola. Fate fondere il burro e unitelo ai biscotti insieme a un pizzico di sale e mescolate bene.

Mettete su un piatto un anello apribile per dolci e versate i biscotti sbriciolati, poi schiacciateli aiutandovi con un cucchiaio, poi mettetela in frigorifero per almeno 20 minuti.

Ora preparate la crema: montate la panna molto bene (lasciatene da parte 2 cucchiai), poi aggiungete lo zucchero a velo, lo yogurt e l’aceto balsamico, poi mescolate tutto molto bene.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 2 minuti, poi strizzatela bene. Scaldate in un pentolino la panna che avevate messo da parte, poi usatela per sciogliere la colla di pesce. Versatela a filo nella crema di yogurt mescolando energicamente per non far formare grumi.

Togliete la base dal frigo poi versateci sopra la crema di yogurt, poi livellatela e rimettetela in frigorifero.

Lavate accuratamente le fragole poi asciugatele con un canovaccio. Tagliate le più belle a fettine sottili e mettetele da parte per la decorazione finale. Le altre fragole frullatele con lo zucchero. Mettete sul fuoco una padella di 20 centimetri di diametro fatela scaldare poi versate questo frullato di fragole.

Mentre il frullato di fragole si scalderà mettete in un bicchiere 50 g di acqua molto calda e l’amido di mais e mescolateli molto bene per sciogliere tutto l’amido. Quando il frullato arriverà a bollore aggiungete l’acqua con amido e mescolate, vedrete che in pochissimo tempo il frullato rapprenderà formando una gelatina. Fatela freddare 10 minuti.

Togliete la torta dal frigorifero e versateci sopra la gelatina poi rimettetela in frigorifero. Aspettate almeno 30 minuti per far solidificare la gelatina, poi decorate con le fettine di fragole mettendole in modo circolare.

Poco prima di servirla eliminate l’anello apribile per dolci e guarnite con qualche goccia di glassa di aceto balsamico.

Torta allo yogurt e fragole

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]