Oggi a Light and tasty parliamo di ananas, un frutto esotico ma che ormai è spesso presente sulle nostre tavole, soprattutto per Feste. Infatti è piacevole assaporarne una fetta dopo le abbuffate natalizie, le sue caratteristiche organolettiche facilitano la digestione.
Per l’occasione ho pensato di fare una torta, quella anni ’80, dite la verità l’avete assaggiata tutti!!
Mia suocera la preparava spesso ed era davvero piacevole, ma questa non è la sua ricetta che purtroppo non ho ereditato. E’ la ricetta di una influencer, la signora Concetta, la rese pubblica più di un anno fa.
La Signora Concetta Masotti, era affetta da Alzheimer e tramite il figlio Danilo Masotti, che pubblicava in rete i loro dialoghi, ha commosso e consolato tante famiglie che devono affrontare malattie come la demenza senile, raccontandone ogni aspetto. Io ero una spettatrice: l’umanità, ma soprattutto la bontà di questa mamma, a volte spaesata dalla malattia, mi lasciavano spiazzata e intenerita. avevo un affetto sincero per lei e dico la verità che quando è mancata (a novembre 2024), ero davvero triste.
Danilo, ritrovando in casa la ricetta della torta all’ananas, scritta a mano da lei quando era ancora presente e cucinava, ha deciso di renderla pubblica e così ha invaso il web, diventando virale.
Eccomi anch’io a provarla, visto che mi mancava la ricetta della suocera e vi assicuro che è davvero molto buona. A voi… la Torta all’ananas della signora Concetta!
Ingredienti
1 barattolo di ananas sciroppato
1 etto di burro
1 etto e mezzo di zucchero
1 etto e mezzo di farina
2 uova
1 presa di sale
½ bustina di lievito
4 cucchiai di sugo dell’ananas
10 noci
Caramellare bene una tortiera di circa 26 cm di diametro, per fare ciò, usare una padella con fondo pesante e mettere 5 cucchiai di zucchero sparsi nella base, poi accendere il fuoco basso e avere pazienza di lasciar caramellare, solo alla fine mescolare lentamente con un cucchiaino, poi versare nella teglia e roteandola fare in modo che si sparga sul fondo in modo omogeneo.
Lasciare raffreddare e poi sistemare le fette di ananas (senza buttare il liquido del barattolo che vi servirà dopo) tutte attorno e in mezzo, si consiglia di lasciarle scolare bene dal liquido.
Riempire il centro delle fette di ananas con le noci spezzettate a mano.
Si consiglia una tortiera apribile, mettere sul fondo la carta forno e far attenzione che potrebbe uscire lateralmente il succo d’ananas, è sufficiente asciugare con lo scottex.
Preparare l’impasto montando le uova intere con lo zucchero, unire poi il burro fuso, il liquido del barattolo dell’ananas montando con il frullino elettrico. Infine inserire farina e lievito setacciati mescolando con la marisa.
Cuocere in forno già caldo a 170°C, funzione statico per circa 30 minuti.
Capovolgere a caldo (altrimenti il caramello non si sforma!) sul piatto di portata.
| Questa fetta è per voi! |
Ecco le altre ricette con l’ananas:
Carla Emilia: Sauté di salmone e ananas
Catia: Spiedini di ananas e formaggio. Idea aperitivo
Claudia: Merendine con ananas e yogurt
Daniela: Bocconcini di ananas e speck
Milena: Sfogliatine con ananas

