Panini allo speck

Sfiziosi e saporiti, facili da preparare, questi panini accompagnano perfettamente piatti di carne oppure salumi e formaggi. Se li preparate quando avete ospiti, potete impastarli la mattina per averli pronti, belli fragranti, per cena. Se invece vi servono per pranzo, impastateli la mattina presto raddoppiando la dose di lievito. Farete un figurone!

Ingredienti: per 16 panini
600 g di farina 0, 8 g di lievito di birra, 100 g di burro morbido, 200 g di speck in una sola fetta, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di sale, olio, 350 ml di acqua tiepida.
Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida aggiungendo lo zucchero. Impastare gli ingredienti a mano o con la planetaria e appena si forma la palla aggiungere anche il sale. Iniziare ad unire il burro prima lasciato ammorbidire, una fettina alla volta, facendola assorbire prima di unire la successiva. Alla fine si dovrà ottenere una palla liscia ed elastica. Terminare l’impasto incorporandovi lo speck tagliato a dadini piuttosto piccoli, facendo in modo di distribuirli uniformemente. Disporre la palla di impasto in una ciotola, coprirla e far lievitare finché sarà raddoppiata di volume.
Riprendere la palla lievitata, sgonfiarla e dividere l’impasto in 16 pezzi uguali, formare con ognuno una pallina e disporle su una teglia coperta di carta forno. Spennellare la superficie dei panini con pochissimo olio e coprirli con pellicola, quindi farli nuovamente lievitare per circa un’ora-un’ora e mezza.
Cuocere i panini in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, finché saranno dorati.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]