Che ne dite della Torta di Panna cotta, semplice, fresca, senza cottura e senza zucchero? Vi sembra impossibile? E invece no! Questa torta si prepara in pochi minuti, senza forno. Dovrete soltanto portare a bollore poco latte. Quindi è un dolce perfetto per i mesi caldi quando accendere i fornelli non è per nulla piacevole. Vi dirò di più però, è un dolce senza zucchero, dolcificato con agave e quindi con Indice glicemico più basso! Vi ho incuriosito?
Allora andiamo a incominciare!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per la base
-
Biscotti senza zucchero 160 g
-
Burro 80 ml
Per la panna cotta
-
Panna fresca liquida 500 g
-
Agave granulare (o sciroppo di agave) 80 g
-
Latte intero 125 g
-
Gelatina in fogli (3 fogli) 6 g
-
Vaniglia 1/2 bacca
-
Rum 5 g
Per la salsa ai frutti di bosco
-
Frutti di bosco 350 g
-
Sciroppo di agave 120 g
-
Agar agar 1 g
Preparazione
Per la base
-
Per preparare la torta di panna cotta bastano pochi minuti epoche semplici mosse! Iniziate tritando finemente i biscotti con un mixer e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene. Prendete un quadro in acciaio, oppure un cerchio (io ho fatto la torta quadrata ma voi potete farla anche rotonda se preferite), appoggiatelo su un piatto di servizio e fate sul fondo uno strato di composto di biscotti pressando molto bene. Non devono esserci fessure intorno ai bordi per evitare la fuoriuscita del composto di panna cotta. Lo strato dovrà essere di circa 1cm di altezza. Se non avete un quadro o un cerchio per pasticceria, potete usare uno stampo per torte a cerniera appoggiato sul piatto di servizio senza usare la base dello stampo. Mettete a rassodare in frigo.
Per la panna cotta
-
Mentre la base si raffredda preparate la panna cotta.
Portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia. Unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata, e fatela sciogliere bene. Quindi incorporate l’agave granulare o lo sciroppo di agave e mescolate con cura.
Eliminate il baccello di vaniglia ed incorporate metà della panna fredda e liquida. Profumate con il rum.
Lasciate riposare il composto. Fatelo raffreddare portandolo ad una temperatura di 25°C, quindi incorporate la rimanente panna leggermente montata.
Versate il composto all’interno dello stampo con la base ormai fredda e mettete in frigo per almeno 3 o 4 ore.
Per la salsa ai frutti di bosco
-
Portate a bollore la frutta (io ho usato fragole, lamponi, more e mirtilli) con lo sciroppo di agave. aggiungete anche l’agar agar e fate bollire per un paio di minuti. Mettete da parte a raffreddare.
Presentazione del dolce
-
Dopo il necessario riposo, togliete il dolce dal frigo ed eliminate il quadro in acciaio. Decorate a piacere con della frutta fresca e servite con la salsa ai frutti di bosco.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ A PRESTO!