Torta alla menta e cocco con copertura fondente, una torta molto fresca all’interno ideale per la stagione calda. Una ricetta che mi è stata gentilmente data dall’amica Enza che ogni anno la propone e ogni anno mi dicevo devo provarla, questa volta ci sono riuscita ed è davvero buona come lei giustamente dice, ho apportato una modifica solo nella copertura che ho preferito farla con il cioccolato fondente al posto della nutella per renderla più leggera e trovo che quella punta fondente stia molto bene. Voi potete provarla in entrambi i modi ma anche senza copertura è ottima magari accompagnata con un bicchiere di latte freddo.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
1 vasetto Yogurt
-
1 vasetto Olio di semi
-
1 1/2 vasetto Sciroppo di menta
-
1 bustina Lievito chimico in polvere
-
2 vasetti Zucchero
-
3 vasetti Farina
-
4 cucchiai Cocco rapè
Per la copertura
-
200 g Cioccolato fondente
-
50 ml Acqua
-
q.b. Cocco rapè
Preparazione
-
Accendere il forno in modalità statica a 170°.
-
Setacciare la farina facendola cadere in una ciotola, aggiungere anche la bustina di lievito sempre setacciandola e mescolare le polveri con un cucchiaio.
-
Sbattere le uova con lo zucchero per circa un minuto se con sbattitore elettrico se a mano un pò di più.
-
Aggiungere l’olio e incorporarlo, poi lo yogurt, il cocco rapè, lavorare ancora.
-
Aggiungere lo sciroppo mescolando bene finchè assumerà un colore omogeneo.
-
Aggiungere per ultimo la farina lavorando il necessario per incorporarla.
-
Spennellare una tortiera del dm. di 20 cm. con lo staccante, ritagliare un disco di cartaforno del dm della tortiera e metterla nel fondo (servirà ad estrarre meglio la torta quando si capovolge.
-
Trasferire l’impasto nella tortiera quindi metterla nel forno per 35 minuti poi fare sempre la prova stecchino al centro e se necessita lasciarla ancora qualche minuto.
-
Sformarla solo quando è completamente fredda e metterla sopra ad una griglia con un piatto grande sotto.
-
Spezzettare il cioccolato, metterlo in una ciotola o nell’apposito pentolino per il bagnomaria facendo attenzione che non venga a contatto con l’acqua sottostante, aggiungere i 50 ml. di acqua meglio se tiepida e far sciogliere molto bene il coccolato mescolando con una spatola.
-
Appena il cioccolato sarà completamente omogeneo e lucido colarlo sopra alla torta delicatamente facendolo aderire pian piano in tutta la superficie, con una spatola livellare tutto il bordo.
-
Lasciarla asciugare per qualche ora poi cospargerla con il cocco rapè a piacere.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta.
Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Torta alla menta e cocco con copertura fondente appeared first on Paprika e Cioccolato.