Torta al testo senza glutine

In una buona cena a base di ricette tipiche umbre non può mancare la torta a testo… ma che fare se a tavola abbiamo un commensale celiaco? Semplice, si può preparare una torta al testo senza glutine!

Il procedimento è uguale a quello classico, ma bisogna stare attenti a utilizzare strumenti e ingredienti non contaminati da glutine. Io per esempio ho un mattarello che utilizzo solo per le preparazioni senza glutine.
torta al testo senza glutine

Ingredienti:

300 g farina senza glutine (ho usato la schar)

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito in polvere

150 g di acqua frizzante

 

Mettete in una ciotola la farina senza glutine (io ho utilizzato la schar), il lievito da una parte e un pizzico di sale dalla parte opposta.

Iniziate a versare l’acqua un po’ alla volta, mescolando con le mani o con un cucchiaio di legno. La farina senza glutine assorbe meno acqua di quella con glutine, quindi bisogna fare attenzione a non esagerare.

Continuate a versare l’acqua e a mescolare fino a quando avrete raggiunto una consistenza morbida ma non appiccicosa.

Mettere l’impasto sul piano di lavoro e stendetelo con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 1 centimetro.

Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente di circa 26 centimetri di diametro e fatela scaldare. Quando sarà ben calda mettete a cuocere la torta al testo e abbassate la fiamma.

Proprio perché la farina senza glutine assorbe meno acqua di quella con glutine, la cottura di questa torta al testo richiederà un po’ più di tempo e di pazienza.

Dopo un paio di minuti girate la torta per la prima volta e fatela cuocere per altri 2 minuti. Ora giratela nuovamente. Ripetete questa operazione per almeno 6 volte, stando attenti a non farla colorare troppo in superficie.

Ecco qua, la torta al testo senza glutine è pronta, ora potete servirla con dei salumi o con del formaggio.

Cercate di consumarla appena cotta, il giorno dopo non sarà più così fragrante .


torta al testo senza glutine

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]