La torta al succo di mandarini è un dolce da colazione o da merenda davvero profumata e sofficissima! E’ semplicissima da preparare, vi occorreranno solo una ciotola e delle fruste elettriche e in pochi minuti sarà pronta da infornare!
Questa torta è nata perchè avevo comprato un bel po’ di mandarini, ma una volta tornata a casa, mi sono resa conto che, per quanto succosi, erano pieni di semini! E voi sapete quanto sia fastidioso eliminare i semini prima di mangiare un mandarino! Così, visto che nessuno li mangiava, ho pensato a questa torta velocissima da preparare, che, se volete, potete preparare anche con il succo delle arance.
Se cercate altri dolci facili e golosi con i mandarini, provate queste due torte semplicissime: Torta rovesciata ai mandarini e Torta ai mandarini frullati senza lattosio, entrambe senza latte e burro, proprio come questa..perfette, quindi, per gli intolleranti al lattosio!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta al succo di mandarini!
Per altri dolci da colazione, date un’occhiata alle mie raccolte di Dolci senza burro facili e veloci, Dolci per la colazione senza lattosio, Ricette di dolci per la colazione facili e veloci.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40-45 minuti -
Porzioni:
tortiera da 24 cm di diametro -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
250 ml Succo di mandarino (ma se volete potete anche utilizzare il succo d’arancia)
-
2 Uova
-
100 g Olio di semi
-
200 g Zucchero
-
300 g Farina 00
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. zucchero a velo per decorare
Preparazione
-
Preparare la torta al succo di mandarini è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, spremete i mandarini con uno spremiagrumi e mettete da parte.
-
Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Unite a filo l’olio e poi anche il succo di mandarini.
-
A parte, setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli poco alla volta nella ciotola con i liquidi. Fate attenzione a non smontare il composto, vi consiglio di utilizzare le fruste alla minima velocità.
-
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo, imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro.
-
Versatevi il composto e, quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate per circa 35-40 minuti.
Prima di tirare fuori la torta dal forno, fate sempre la prova stecchino e se esce ancora umido, rimettete la torta in forno e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendola con un foglio di alluminio.
-
Una volta cotta, fate riposare la torta al succo di mandarini nel forno spento con lo sportello aperto, poi tiratela fuori e fatela raffreddare completamente prima di guarnirla con zucchero a velo e, se volete, anche con delle fettine di mandarini.
-
La vostra torta al succo di mandarini è pronta per la vostra colazione o la merenda!
Si conserva bene per 2-3 giorni, chiusa sotto una campana di plastica o di vetro.