Torta al Miele, Yogurt greco e Frutta secca.

Esco a correre, perché per un motivo o per un altro – poco importa – scoppio di felicità. Dalle 16.00 alle 17.00 mi faccio 9 km d’un fiato, sotto a questo sole acceso, sotto ad un cielo azzurrissimo e terso che pare gridare di gioia! un tempo ero stata apparentemente felice e che per alcuni mesi ho voluto nascondere ai miei occhi: adesso sono nuovamente luoghi sereni. Passata la tempesta, è tornato il sole. rassegnazione e di falso appagamento. Così, dopo i miei 9 km, sono tornata ad accendere il forno ed ho deciso che era arrivata l’ora di liberare anche la cucina dagli ultimi scampoli di inverno: ho spaccato le ultime noci, ho sminuzzato le ultime mandorle, ho preparato un impasto di farina, miele, yogurt e via…. l’inverno in una torta che sarà divorata in pochi giorni. Perché qui c’è profumo di nuovo, in tutti i sensi… <3

Ingredienti.

250 grammi di farina 0, 40 grammi di Noci, 40 grammi di Mandorle, una bustina di Lievito vanigliato (16 grammi), 2 Uova intere, 150 grammi di Miele millefiori, 170 grammi di Yogurt greco, 50 grammi di Olio di Semi, un pizzico di Sale. Zucchero a velo e mandorle per decorare.

Procedimento.

In una pirofila si miscela la farina con un pizzico di sale ed il lievito, aggiungendo la frutta secca sminuzzata grossolanamente: pezzettoni di noci e mandorle dovranno sentirsi sotto ai denti ad ogni morso! A parte, in un’altra terrina si sbattono le uova con il miele, lo yogurt greco e l’olio di semi. Successivamente si versa questa miscela nella pirofila con il mix secco di farina, lievito e frutta secca. Si amlgama bene il tutto, dopo di che si versa il composto in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato. Si cuoce in forno ventilato caldo, a 180 gradi per circa 30 minuti. Prima di sfornare, provare la cottura con lo stecchino e lasciare riposare la torta per qualche minuto. Spolverizzare di zucchero a velo, tagliare e servire!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]