Oggi è una giornata speciale, la nostra rubrica Light and tasty compie 10 anni…già avete capito bene, sono 10 anni che ogni lunedì siamo presenti a presentare piatti possibilmente light e possibilmente tasty! Dico possibilmente perchè non sempre le due caratteristiche vanno di pari passo, ma noi ci abbiamo sempre provato!
Ed io posso proprio dire che c’ero! Era il 4 novembre 2013 e con una semplice insalata di champignon iniziavo questa avventura in compagnia di Cinzia, Eva, Tania e Yrma. Negli anni qualcuno si è aggiunto altri se ne sono andati, ma la rubrica si è sempre mantenuta e continua tuttora ad avere un buon riscontro.
Per festeggiare ed insieme ringraziare tutti i partecipanti a questo progetto abbiamo pensato di organizzare una festa, sì una festa virtuale, e abbiamo invitato tutti i partecipanti che hanno collaborato con noi in questi anni, purtroppo non tutti sono riusciti ad essere presenti a festeggiare, ma siamo felici di aver avuto un buon numero di adesioni!
Alla festa ogni partecipante ha portato un piatto (una ricetta), che segue la filosofia della rubrica, e così assieme abbiamo imbandito la tavola con tutte i meravigliosi piatti (i link sono in fondo).
Personalmente ho preparato una torta al limone e ricotta, semplice semplice, che in estate spopolava sul web, ho preso spunto da qui, e che in famiglia ha riscosso un discreto successo… eccola a voi!
E Buon Compleanno a tutti!!!!
Ingredienti
130 g farina 00
40 g amido di mais
180 g zucchero
60 ml succo di limone
2 cucchiaini scorza di limone (grattugiata)
3uova
250 g ricotta
80 ml olio di semi (oppure 100 g di burro fuso)
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, unire poi 1 uovo alla volta (prima di aggiungere il secondo accertarsi che il primo sia ben amalgamato).
Setacciare la farina con il lievito e la maizena e unire poco alla volta al composto con le uova e la ricotta. Aggiungere un pizzico di sale e l’olio (o il burro fuso), infine il succo di limone e la scorza grattugiata. Mescolare accuratamente.
Foderare una tortiera (meglio stampo a cerniera) diametro 20cm con carta forno, inerire il composto e cuocere a forno già caldo, 180°C per 40 minuti circa modalità statico. Spegnere e lasciare per 5-10 minuti all’interno del forno.
Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformarla.
Servire così tal quale o cosparsa di zucchero a velo.
Ecco di cosa è composto il nostro buffet della festa…. AVANTI, SERVITEVI PURE!
Carla Emilia: Tortini di baccalà, patate e pomodori
Catia: Pizzette rosse semintegrali (con farina tipo 2)
Daniela: Girelle con pomodori secchi e mandorle
Milena: Triangoli di pasta fillo con zucca e funghi e salsa di avocado
Serena: Insalatona da buffet
Con la partecipazione straordinaria di:
Cinzia: Torta al cioccolato con farina di riso
Consu: Muffins vegani alla zucca
Eva: Pancakes salati alle carote
Maria Grazia: Seppie e carciofi
Mary: Frittatine al forno con zucca e funghi
Simona: Biscotti con grano saraceno al miele, pinoli e fava tonka (senza zucchero)
Tania: Pere al forno