Torta al latte di mandorla e crema di limone
Torta al latte di mandorla e crema di limone è una torta a parer mio strepitosa e buonissima. Una ricetta senza latticini, adatta quindi anche a chi ha delle intolleranze, mi ha conquistata subito. Il latte di mandorla dona un gusto particolare alla torta e la crema di limone poi messa all’interno rende il tutto ancora più speciale. Una torta che si scioglie in bocca, la consistenza morbida arricchita da una crema profumata al limone. Ho deciso di proporvi questa ricetta in questo periodo, che si avvicina la festa della mamma, Provatela una torta diversa dal solito e dal gusto particolare. Provare per credere!!!!
INGREDIENTI X STAMPO DA 24 CM
BASE
200 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
100 ml di olio di semi
100 ml di latte di mandorle (quello già preparato in brik)
la buccia di 1 limone
CREMA
1 uovo 70 gr di zucchero
25 gr di fecola di patate
200 ml di latte di mandorla
la buccia grattugiata di un limone
2 cucchiai il succo di limone
2 cucchiai di marmellata di limoni
zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
Per la crema. Mescolare in un pentolino uovo, zucchero, farina e latte di mandorla, aggiungere la scorza di limone grattugiata più il succo di mezzo limone, mettere sul fuoco e mescolare fino a quando la crema cuoce e diventa densa. Far raffreddare e poi aggiungere i 2 cucchiai di marmellata di limoni.
Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi farina, zucchero, fecola, lievito,e scorza di limone,mescolare bene poi aggiungere il latte di mandorla, l’olio e le uova intere. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
Prendere uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato ed infarinato, quindi versare poco più della metà del composto, coprire con la crema di limone
Versare sopra il rimanente impasto e cuocere la torta a 170° per circa 45 minuti. Far raffreddare completamente prima di sformare, spolverizzare di zucchero a velo.