Oggi vi presento una torta semplice ma dal gusto particolare nata da un acquisto sbagliato al supermercato, infatti dovevo comprare la farina di mandorle ma ho preso la farina di cocco o meglio il cocco disidratato.
Quando sono arrivata a casa, ho scoperto l’errore ma ormai era troppo tardi e io dovevo andare a casa di amiche con una torta per una giornata all’insegna delle chiacchiere e del cucito creativo.
E allora creare per creare ho provato a realizzare la torta con il cocco. È piaciuta moltissimo e per una merenda è l’ideale, anche se credo che una bella colata di cioccolata sulla copertura l’avrebbe resa decisamente più golosa, ma come sapete io non posso proprio utilizzarlo!
Ingredienti
- 150 grammi cocco disidratato
- 150 grammi farina 00
- 50 grammi di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 yogurt al caffè
- 2 uova
- 50 grammi di burro
- 2 tazzine di caffè realizzato con la caffettiera (no quello solubile)
- 1 tazzina di latte
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di cocco disidratato
Mescolare la farina e il cocco con il lievito.
Montare le uova con lo zucchero fino a che diventano chiare, gonfie e spumose con le fruste elettriche o una planetaria.
Aggiungere lo yogurt al caffè, il burro sciolto e il caffè freddo continuando a mescolare delicatamente con una frusta.
A questo composto unire un poco alla volta le farine e mescolare fino a quando l’impasto sarà liscio e senza grumi, per ultimo aggiungere il latte.
Prendere una tortiera e foderarla con carta da forno, versare il composto e livellarlo.
Scaldare il forno a 180 gradi e cuocere (in forno caldo) per circa 30 -35 minuti (dipende dal forno).
Togliete la torta dal forno.
Scaldare il miele in modo che sia un po’ più liquido e spennellare la torta quando è ancora calda, e aggiungere il cocco grattugiato come decorazione.