Torta al cioccolato senza glutine (fondant)

Fondant
tortafondant2
Fondant

Ho una cara amica che è celiaca. Sono andata a trovarla, in Toscana, qualche settimana fa e volevo portarle qualcosa di dolce, perché so che ama i dolci e non è facile per lei trovare qualcosa di adeguato alle sue esigenze al ristorante. Avevo però poco tempo e, soprattutto, non avevo modo di comprare farine specifiche per celiaci, quindi ho cercato qualche ricetta gluten free che io potessi fare con quello che avevo in casa. E ho trovato il fondant al cioccolato. Un dolce, che non avevo mai fatto e che mi ha davvero conquistata. Devo ammettere anche che una torta fatta sostanzialmente da cioccolato fondente non potrebbe non piacermi. In ogni caso questo fondant al cioccolato è squisito: morbido, ricchissimo, burroso, aromatico e nero come il peccato. Ho diminuito leggermente la dose di zucchero della ricetta originale e ho aggiunto una robusta dose di grappa invecchiata per esaltare l’aroma del cioccolato. Alla mia amica è piaciuta moltissimo e a noi anche. Un solo suggerimento: preparatela con un giorno di anticipo, perché i sapori si fondono e la consistenza diventa perfetta. Servitela da sola, oppure con panna montata o un po’ di gelato. Perfetto l’abbinamento anche con i lamponi, che danno un tocco di acidità. Buona giornata!

Fondant

Fondant

Ingredienti per una tortiera di 22-24 centimetri di diametro, preferibilmente a cerniera:

  • 200 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 200 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero di canna
  • 4 uova intere
  • un pizzico di sale
  • 30 millilitri di grappa invecchiata

tortafondant4

Preriscaldare il forno a 180 gradi gradi statico.

Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente a pezzi, il burro, la grappa e il sale. Mescolare fino a ottenere un composto lucido e omogeneo.

Separare gli albumi dai tuorli. Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi unire a filo il cioccolato sciolto con il burro e continuare a montare finché i due composti non si saranno amalgamati.

Montare a neve gli albumi e unirli all’impasto di cioccolato con l’aiuto di una spatola, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso in modo da inglobare più aria possibile.

Imburrare lo stampo (se volete infarinarlo potete usare farina normale se non avete problemi, o farina di riso o avena se volete che il dolce resti senza glutine) e versarvi il composto. Livellare la superficie e cuocere per 40 minuti.

Fare raffreddare completamente la torta prima di sformarla. Vi consiglio di mangiarla il giorno seguente, perché i sapori si equilibrano e amalgamano e la consistenza diventa magnifica. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]