Se state cercando un dolce per iniziare l’autunno, la Torta al Cioccolato, Pere e Ricotta fa proprio al caso vostro! Si prepara in poco tempo e con facilità, usando strumenti ed ingredienti alla portata di tutti. Possiamo personalizzare la Torta al Cioccolato, Pere e Ricotta a nostro piacimento aggiungendo ingredienti come altra frutta di stagione oppure un goccio di liquore, il rum sarebbe perfetto. La Torta al Cioccolato, Pere e Ricotta è perfetta per essere gustata a colazione o a merenda, si conserva facilmente anche per più giorni, soprattutto se tenuta in frigo avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
50 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Pere
-
3 Uova
-
250 g Farina
-
150 g Zucchero
-
100 g Cioccolato fondente
-
250 g Ricotta
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta al Cioccolato, Pere e Ricotta preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 22 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sciogliere il Cioccolato al Microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco, lasciarlo intiepidire. Sbucciare le Pere e ridurne 2 in pezzi ed una in spicchi.
-
3- In una ciotola capiente Montare le Uova insieme allo Zucchero usando le fruste elettriche, montare per qualche minuto perché dovremmo ottenere un composto alto e spumoso. Aggiungere la Ricotta ed il Cioccolato ormai tiepido, continuare a mescolare. incorporare anche la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina mescolando a velocità minima. Aggiungere infine le Pere in pezzi.
-
4- Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera e livellarla leggermente. Disporre gli spicchi di Pera a Raggiera. Infornare la Torta al Cioccolato, Pere e Ricotta a 180°C per circa 50 minuti, al termine fare la prova stecchino.