La Torta al Cioccolato e Mandorle è un dolce golosissimo e delizioso, ma allo stesso tempo facilissimo e veloce da realizzare. Gli ingredienti sono tutti facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare. Per realizzare la Torta al Cioccolato e Mandorle useremo solamente una ciotola capiente, un cucchiaio da cucina ed un coltello, niente utensili elettrici, neanche le fruste elettriche. Possiamo personalizzare la Torta al Cioccolato e Mandorle a nostro piacimento, usando diversi tipi di frutta secca o di cioccolato, o magari aggiungendo un goccio di liquore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
100 g Olio di semi (io di arachidi)
-
150 g Zucchero
-
270 g Farina
-
100 g Latte
-
100 g Mandorle in Pezzi
-
100 g Gocce di cioccolato
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Mandorle e Goce per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta al Cioccolato e Mandorle preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno, una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm. Metterla da parte perché la useremo più tardi.
-
2- Tritare grossolanamente le Mandorle usando tagliere e coltello, tenere anch’esse da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova, lo Zucchero, l’Olio di semi ed il Latte, mescolare gli ingredienti con un mestolo di legno fino a scioglierli.
-
4- Aggiungere la Farina ed il Lievito per Dolci, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto privo di grumi, liscio ed omogeneo.
-
5- Aggiungere infine anche le Gocce di Cioccolato e le Mandorle precedentemente tritate, mescolare per qualche attimo, fino ad incorporare gli ingredienti.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera. Decorare la superficie della Torta com Gocce di Cioccolato e Mandorle extra (intere, in pezzi oppure a lamelle).
-
7- Infornare la torta al Cioccolato e Mandorle a 180°C per circa 45 minuti, se avete usato una tortiera grande, dovrà cuocere qualche minuto in meno. Al termine fare la prova stecchino.