Eccomi qua a condividere con voi anche la piccola torta al cacao e arancia, senza glutine, senza latte, senza lievito e senza burro di quale vi parlavo. E vi domandate voi, e allora con cosa è fatta??? Vi ho incuriosite/i ??? Allora leggete l’ingredienti e capirete con cosa è fatta. Beh, al guardarla e sopratutto a mangiarla, non ci si accorge di tutti questi senza, era venuta molto buona, anzi, a me è piaciuta di più della precedente che ho condiviso, che è stata fatta insieme, cioè, la “Torta al cioccolato, cocco e ribes“. E’ stata molto apprezzata, è piaciuta tantissimo la crema all’arancia con quale l’ho farcita era molto golosa e al dire vero e con un pò di modestia, hi, hi, hi,…. è piaciuta anche a me sia di aspetto che di gusto. Allora, per chi ha problemi di questi intolleranze o parte di loro, non vi resta che provarla, questa ragazza purtroppo era intollerante a tante cose ma sono riuscita a soddisfare a pieno le sue esigenze. Ecco a voi la ricetta !
Ingredienti :
- 70 gr di amido di mais
- 10 gr cacao amaro
- 75 g di zucchero
- 2 uova
- 15 ml succo di arancia
- un pizzichino di sale
- Per la crema :
- 1 uovo
- 60 g amido di mais
- 100 g zucchero
- 1/2 cucchiaino scorza di arancia non trattata
- 400 gr bevanda a base di riso
- 25 gr succo di arancia
- Per la decorazione :
- 50 gr cioccolato fondente
- 25 gr bevanda di riso
- ribes rosso, menta
- riccioli di cioccolato fondente
- Mescolare lo zucchero con l’amido di mais, unire l’uovo con la scorza e il succo di arancia e lavorare finché diventa una crema liscia.
- Aggiungere poco alla volta la bevanda di riso, mescolare e mettere sul fuoco.
- Girare finché non inizierà ad attaccarsi un velo sul cucchiaio. Lasciare raffreddare.
- Preparazione della base : Setacciare l’amido con il cacao.
- Separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve morbida con metà dello zucchero e tenerli da parte.
- Montare i tuorli con lo zucchero rimasto e il sale fino a che diventano chiari e spumosi per sciogliersi meglio lo zucchero e aggiungere anche il succo di arancia.
- Aggiungere metà miscela di amido, la scorza dell’arancia grattugiata e incorporare con la frusta a mano per togliere ogni grumolo.
- Ora incorporare poco alla volta gli albumi montati, in alternanza con la miscela di amido e cacao rimasta, in modo da non farli smontare.
- Questa base visto che non ha il lievito, se gli albumi sono ben montati ed incorporati, lievita molto bene.
- Oliare e spolverizzare con dell’amido di mais uno stampo tondo con diametro di 16 cm, o fatte come me, foderate lo stampo con della carta da forno e rovesciare dentro il composto ottenuto.
- Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 20 minuti, fare la prova dello stecchino come verifica della cottura.
- Spegnere il forno, lasciare ancora 5 minuti nel forno, sfornare, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
- Assemblaggio : Tagliare la base ottenuta in tre dischi uguali e collocare una parte di fondo su un piccolo vassoio.
- Farcire con metà della crema, coprire con una altro disco, farcire con la crema rimasta e coprire con il disco rimasto.
- Mettere in una terrina che sia adatta al microonde, la bevanda di riso insieme al cioccolato fondente spezzettato e sciogliere per qualche secondo. Tirare fuori, mescolare energicamente per ottenere una crema liscia e lasciare intiepidire.
- Rovesciare il cioccolato sopra la torta in modo uniforme, lasciando collare qua e là anche sul bordo in giù.
- Decorare sopra con del ribes, menta e riccioli di cioccolato a piacere.