La torta ai fiocchi di latte e gocce di cioccolato è un dolce da colazione e da merenda davvero buonissimo. Ha una consistenza particolare, che la rende morbida e scioglievole in bocca..e vogliamo parlare delle tante gocce di cioccolato nell’impasto? E’ davvero golosissima, vi consiglio vivamente di provarla!
Tra l’altro, è una torta molto semplice da preparare, il procedimento è molto simile alla preparazione dei classici muffin, ovvero polveri in una ciotola, liquidi nell’altro e poi si unisce tutto senza lavorare troppo l’impasto! Ovviamente con questa ricetta potete anche creare dei muffin o una ciambella..la bontà rimarrà uguale!
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta ai fiocchi di latte e gocce di cioccolato! Se siete alla ricerca di altre ricette di dolci per la colazione, vi consiglio di dare un’occhiata alle mie raccolte QUI: RICETTE DI DOLCI SOFFICI FACILI E VELOCI PER LA COLAZIONE, QUI: RICETTE DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO, QUI: RICETTE DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40-50 minuti -
Porzioni:
TORTIERA DA 24 CM DI DIAMETRO -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
280 g Farina 00
-
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
-
150 g Zucchero
-
80 g Burro morbido (o 60 gr di olio di semi)
-
60 g Panna fresca o vegetale
-
100 g Fiocchi di latte
-
3 Uova
-
1 bustina Vanillina
-
80 g Gocce di cioccolato fondente (da aumentare o diminuire secondo i propri gusti)
Preparazione
-
Preparare la torta ai fiocchi di latte e gocce di cioccolato è molto semplice. Vediamo insieme come fare.
-
Prendete due ciotole: in una mettete tutte le polveri, ossia la farina e il lievito setacciati, la vanillina, il sale, lo zucchero). Mescolate con un cucchiaio per mischiarle per bene.
-
Nell’altra ciotola, invece, mettete tutti i liquidi e gli altri ingredienti: le uova, i fiocchi di latte, il burro morbido (o l’olio di semi) e la panna. Mescolate con un cucchiaio o con una frusta fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
-
A questo punto, unite le polveri nella ciotola dei liquidi. Fatelo poco per volta per farli incorporare bene.
Unite anche le gocce di cioccolato e mescolate bene con il cucchiaio. Se volete potete aumentare o diminuire la quantità delle gocce di cioccolato secondo i vostri gusti. Non c’è bisogno di infarinare precedentemente le gocce di cioccolato, perchè l’impasto è piuttosto denso e non rischierete che possano cadere sul fondo.
-
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo imburrate e infarinate una teglia da 22-24 cm di diametro. Se non l’avete, potete utilizzare anche uno stampo da ciambella della stessa dimensione.
-
Versatevi il composto e livellate la superficie con un cucchiaio. Cospargete la superficie della vostra torta con altre gocce di cioccolato e infornate per circa 30-35 minuti.
-
Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino: se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti e poi ricontrollate con lo stecchino. Quando uscirà asciutto, la torta sarà pronta.
-
Se dovesse scurirsi troppo in superficie, dopo i primi 30 minuti, coprite la tortiera con un foglio di alluminio.
-
Fate raffreddare completamente su una gratella prima di gustarla.
Bene, la vostra torta ai fiocchi di latte e gocce di cioccolato è pronta per essere mangiata in tutta la sua golosità!