La Torta 5 Minuti alle Nocciole e Mirtilli è un dolce facilissimo e velocissimo da realizzare, perfetto pr la fine della stagione estiva. Per prepararla utilizzeremo solamente una ciotola capiente, un cucchiaio ed un coltello, niente di più, non ci serviranno neanche le fruste elettriche. Possiamo personalizzare la Torta in mille modi diversi, aggiungendo degli ingredienti al composto finale, come gocce di cioccolato, frutta fresca in pezzi o magari un goccio di liquore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
150 g Latte
-
150 g Zucchero
-
200 g Farina 00
-
150 g Nocciole Tritate Finemente
-
150 g Mirtilli
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta 5 Minuti alle Nocciole e Mirtilli preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24 cm, la useremo più tardi.
-
2- Tritare finemente le Nocciole utilizzando un mixer e tagliare ogni mirtillo a metà utilizzando tagliere e coltello (facoltativo), tenere il tutto da parte.
-
3- Versare le Uova, lo Zucchero, l’Olio di Semi ed il Latte all’interno di una ciotola capiente. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio da cucina o con una forchetta per qualche attimo, fino ad ottenere un liquido abbastanza omogeneo.
-
4- Aggiungere la Farina, le Nocciole Tritate, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
-
5- Incorporare infine i Mirtilli sempre mescolando con un cucchiaio.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera e decorare la superficie a piacere, io ho utilizzato della granella di Nocciole.
-
7- Infornare la Torta 5 Minuti alle Nocciole e Mirtilli a 180°C per circa 30 minuti, al termine fare la prova stecchino.