Tiramisù senza glutine monoporzione a tre gusti
Occorrente per 12 monoporzioni ( 4 Classici 4 all’ananas e 4 alla fragola )
Base tiramisù occorrente (per tutti e 12):
6 tuorli medi
120 gr di zucchero
500 gr di mascarpone
500 ml di panna fresca
Savoiardi sardi senza glutine ( ricetta nella mia categoria: biscotti, in questo caso senza glutine quindi andremo a sostituire i 200 gr. di farina con 130 gr. di farina di riso e 70 gr di fecola di patate )
Per i tiramisù classici:
Caffè
Cacao amaro
marsala
50 gr. Cioccolato fondente, senza glutine, per le decorazioni
Per i tiramisù all’ananas:
400 gr. di ananas
Per i tiramisù alla fragola:
400 gr. di fragole
Procedimento:
Prepariamo i savoiardi sardi ( la ricetta è nella mia categoria: biscotti, sotituiamo la farina con 130 gr. di farina di riso e 70 gr di fecola di patate ) con questa ricetta ne otterremo circa 25 quindi avanzeranno, ma non c’è problema ci faremo colazione!!! Altrimenti dimezziamo la ricetta!
Procediamo con le decorazioni. Facciamo fondere il cioccolato fondente temperiamolo, con un cartoccetto creiamo le forme.
Prepariamo il caffè aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e lasciamolo freddare. Uniamo il marsala
Tagliamo la frutta: l’ananas a piccoli dadini, lasciamo 4 mezze fette intere per la decorazione, lasciamo da parte il succo.
Tagliamo anche le fragole in piccoli dadini e lasciamo 4 fragole per la decorazione
Prepariamo uno sciroppo di acqua e zucchero, dove andremo a mettere i dadini di fragole e le lasceremo in infusione.
Prepariamo la base tiramisù:
Montiamo i tuorli, senza smettere, prepariamo lo sciroppo di acqua e i 60 gr di zucchero ( pate a bombe ) portiamoli a 121 ° e procediamo con la pastorizzazione dei tuorli. Procediamo ammorbidendo il mascarpone. Una volta che i tuorli saranno tornati a temperatura uniamoli al mascarpone.
Montiamo la panna con il rimanente zucchero e uniamola con movimenti dal basso verso l’alto al composto.
Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti, possiamo iniziare il montaggio dei tiramisù
Riprendiamo i savoiardi bagnamoli nel caffè, nel succo di ananas e nello sciroppo alla fragola e formiamo il primo strato, proseguiamo con il sac a poche e farciamo con uno strato di base tiramisù, spolveriamo con il cacao amaro i classici, uniamo dadini all’ananas per quelli all’ananas e dadini di fragole per quelli alla fragola, seguitiamo con un altro strato di savoiardi imbevuti nelle loro bagne come in precedenza.
Chiudiamo i tiramisù, decorandoli, con ciuffi di base tiramisù, su un lato dei dolci, lasciando lisce le altre metà, che andremo a decorare con la frutta fresca e decorazioni di cioccolato fondente.
Buon appetito!!