Questa settimana ho seguito un corso sulla comunicazione (soft skills mi dicono affianco) a Napoli. Devo dire che la parte più dura è stata arrivarci, nel capoluogo di provincia, visto che Benevento fa schifo a mezzi di trasporto. Per il resto è stato davvero molto divertente e istruttivo. Questo per dire quanto sto uccisa? Si, ma anche quanto non abbia avuto la forza fisica di mettermi a cucinare questo week-end, ma non ho voluto rinunciare ad un cibo che mi tira sempre su di morale (e che dire): il tiramisù! C’ha il nome, c’ha la faccia da cibo tira su… Cosa c’è di meglio? Visto che non volevo fare il solito dolcetto (ma poi si capisce il perché di tutta questa complicazione arrivando a fine post), ho avuto l’ispirazione ad usare i deliziosi melograni giunti dalla lontana Calabria (ovvero senza semi e con tanto succo!) per preparare qualcosa di assolutamente diverso!
Ingredienti: x4 persone
Per i pancakes:
- 300 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di zucchero bianco
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 4 cucchiai di olio evo
- 400 ml di acqua
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo
Per il condimento:
- 250 gr di mascarpone
- 400 gr di petto di pollo
- 200 ml di succo di melograna
Per la decorazione:
- Chicchi di melograno q.b.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Preparazione:
Per i pancakes: In una ciotola, lavorate insieme tutti gli elementi (unite il lievito solo alla fine). Scaldate per bene una padella antiaderente (a seconda della dimensione che farete, ovviamente, vi usciranno meno o più pancakes. Io li ho fatti molto piccoli e ne sono usciti 15) e bagnatela con un po’ di olio evo e versate una cucchiaiata di composto. Dopo questo pancakes, evitate di oliare ulteriormente la padella e girate i pancakes quando le bolle in superficie avranno finito di uscire dalla pasta. Teneteli in caldo in forno.
Per la crema al pollo e melagrana: Tagliate il pollo a pezzi e ponetelo in una pentola piena d’acqua (questa operazione servirà ad evitare che il pollo diventi stopposo). Quando arriverà ad ebollizione, unite un pizzico di sale e continuate a cuocere fino a quando, infilando una forchetta nella carne, uscirà facilmente dalla carne. Ponete il pollo in un robot da cucina o in un bicchiere per il frullatore ad immersione con un po’ di succo di melagrana e mascarpone e lavorate fino a quando non avrete ottenuto una crema. Spostatela all’interno di una sac à poche e iniziate a comporre il vostro tiramisù.
Comporre il tiramisù: potete sia utilizzare un coppa pasta oppure un barattolo. Ponete un pancake all’interno di un coppa pasta di 9 cm di diametro sopra un piatto. Successivamente ricoprite con la crema, pancake, crema e ancora uno strato di pancake. Coprite il tutto con della crema e decorate a piacere con i chicchi di melagrana. Andate avanti fino a finire tutta la crema e i pancakes.
Sistemateli in frigo per almeno mezz’ora e poi servite, casomai accompagnato da un bicchiere di succo di melagrana!
-Ilaria-
Con questa ricetta partecipo al contest Sei in cucina, che questo mese aveva come tema il mascarpone e il Confort Food.
Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!
Archiviato in:Secondi Tagged: acqua, carne, contest, farina, frutta, lievito, mascarpone, melograno, olio, pancakes, pollo, sale, veloce, zucchero