Ricetta ispirata dal libro: IL LIBRO DEI BALTIMORE
“Se, sbirciando nel suo ufficio dalla vetrata, lo vedeva impegnato e assorto, preso da una causa o da un fascicolo, si recava allo Stella, un ristorante italiano poco distante, ordinava un piatto di pasta e un tiramisù da portar via e li affidava alla segretaria del marito con un biglietto”
Tiramisù di Miky perché la ricetta di questo dolce è di mia sorella. Il mio ruolo in questa ricetta è sempre stato quello di inzuppare i biscotti e leccare mestoli e ciotole. Un compito ingrato ma qualcuno lo doveva fare..
Io ho amato questo dolce sin da piccola quando lo preparavamo per le feste. Sono sicura che piaccia a tutti.
Per San Valentino è perfetto perché non ho mai conosciuto nessuno a cui non piacesse il tiramisù. Perciò se avete dubbi su quale sia il dolce perfetto per la serata, fidatevi di me.
PROCEDIMENTO
- Separiamo i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole differenti
- Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero e montiamoli fino ad ottenere una crema liscia
- Aggiungiamo il mascarpone mescolando piano in modo da non smontare il composto
- Nell’altra ciotola montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale
- In una terza ciotola montiamo la panna a neve ferma (capovolgendo la ciotola la panna non deve scivolare ma restare attaccata al fondo)
- Aggiungiamo alla crema di tuorlo e mascarpone l’albume montato un po’ per volta e delicatamente con un movimento rotatorio dal basso verso l’alto per incorporare più aria possibile e mantenere il composto spumoso.
- Poi aggiungiamo anche la panna con lo stesso procedimento.
- In una ciotola mettiamo il caffè mescolato con un bicchierino di vermut in cui inzupperemo i biscotti
- Potete decidere di fare monoporzioni come ho fatto io oppure una terrina unica.
- Il procedimento parte da uno strato di crema sul fondo, uno strato di biscotti inzuppati nel caffè, una spolverata di gocce di cioccolato e poi di nuovo a ripetizione fino ad arrivare al bordo del vostro contenitore. Concludiamo poi con una spolverata di cacao amaro sulla superficie.