Oggi ho voluto preparare anche io il tiramisù cimitero di Halloween. Mi sono fatta aiutare dal mio bimbo e ci siamo divertiti tantissimo. Purtroppo avevamo finito i marshmallows altrimenti avremo aggiunto anche le ragnatele. Ma scorpioni ragni e scarafaggi non sono mancati…
INGREDIENTI
Biscotti tipo Novellino senza lattosio
250 g di mascarpone senza lattosio
2 uova bio
3 cucchiai di zucchero
Caffè (circa 3 tazzine)
Liquore marsala
Cacao amaro
2 oreo
Mikado
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate il caffè, e versatelo in un piatto fondo, aggiungete un po’ d’acqua, dolcificate con un cucchiaio di zucchero e lasciate intiepidire.
A questo punto preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mescolate il mascarpone, lo zucchero, ½ bicchierino di crema marsala, i due tuorli d’uovo e per ultimo incorporate i due albumi montati a neve bene ferma.
Prendete una pirofila non troppo grande e fate un primo strato di biscotti leggermente inzuppati nel caffè da entrambi i lati, mi raccomando non inzuppateli troppo.
Fate un sottile strato di nocciolata, ricoprite il tutto con la crema al mascarpone, fate un altro stato di biscotti, e decorate i bordi della pirofila con i mikado che avete scelto.
Ricoprite con un ultimo strato di mascarpone, spolverizzate di cacao amaro. Decorate alcuni biscotti con croci e RIP, posizionateli sulla torta.
Sbriciolate la parte scura degli oreo, e posizionate davanti alle lapidi.
Decorate a piacere con insetti e ossa e mettete in frigorifero a raffreddare. Ovviamente, togliete gli insetti prima di impiattare.