Tiramisù del Capitan Jack Sparrow per #mtc61

tiramisù del capitan jack sparrow

Come il mare, ho l’umore che cambia al cambiare del vento. Seguo la luna, che guida la marea delle mie emozioni.

C’è stato un entusiasmo iniziale e poi no, nonvogliononvogliononvoglio!

Sarà stata la stanchezza, sarà che non vedo l’ora, sarà che non ho più voglia di aspettare, mani in mano.

Sarà stata la luna ad essere strana qualche sera fa.

O sarà che a frequentar matti, un po’ matta lo stia diventando anche io.

tiramisù del capitan jack sparrow

Per la sfida 61 dell’Mtchallenge, vinta dalla May, ci hanno messo alla prova con il tiramisù e siccome la May è un’appassionata di cinema e la Van Pelt è La Van Pelt, ci hanno reso il tutto più complicato dalla proposta di un tema: una scena sexy o un sex symbol del cinema.

Partendo dal presupposto che io non sono una gran conoscitrice di cinema (Susy non mi svenire), figuriamoci quante scene sexy potessero venirmi in mente. Di sicuro, però, avevo il mio sex symbol: LUI!

jacksparrowprofile

L’ho amato in tanti film, ma vista la mia propensione a venir fuori dal matto paese delle meraviglie, non potevo che adorarlo nella versione pirata, matto, decisamente sexy, quale quella di Jack Sparrow.

E siccome al nostro caro Jack piace tanto il rum, il mio tiramisù ha come filo conduttore il rum e i cocktail che lo vedono protagonista: Mojito e Pina Colada.

Ecco quindi il mio Tiramisù del Capitan Jack Sparrow.

tiramisù del capitan Jack Sparrow

TIRAMISU’ DEL CAPITAN JACK SPARROW

INGREDIENTI per 4 bicchieri

Per i savoiardi (ricetta Iginio Massari NSZ1. Per le dosi mi sono regolata secondo quelle utilizzate da Flavia)

65 g di tuorli a temperatura ambiente
30 g di zucchero semolato
Semi di 1/4 di baccello di vaniglia
120 g di albumi a temperatura ambiente
25 g di zucchero semolato
40 g di farina di frumento 00
40 g di fecola di patate

zucchero a velo per spolverare

Riscaldare il forno a 200°C. Nella ciotola della planetaria, montare separatamente i tuorli con i primi 30 g di zucchero e i semi di vaniglia, finché diventano chiari e spumosi (circa 15 minuti). Tenere da parte. In seguito, montare a neve gli albumi con i restanti 25 g di zucchero. Setacciare le farine e unirne 1/3 al composto di tuorli e zucchero, utilizzando una marisa, con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporare 1/3 degli albumi montati a neve e proseguire poi con l’aggiunta di farine e albumi, alternandoli, sempre 1/3 alla volta. Riempire un sac a poche con il composto e formare dei bastoncini di 1,5 di diametro e 8-10 cm di lunghezza su una teglia ricoperta di carta da forno. Spolverare di zucchero a velo e infornare per 12 minuti, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto.

Per la pate a bombe al rum (ricetta Luca Montersino)

40 g tuorli (2 tuorli di uova grandi)

50 g zucchero semolato

25 ml acqua

20 ml rum scuro

In un pentolino, portare a 121° C lo zucchero e l’acqua (si formeranno le piccole bolle) e unire il rum. Nella ciotola della planetaria, montare i tuorli e aggiungere a filo lo sciroppo. Montare fino a completo raffreddamento.

 

Per la crema tiramisù

Patè a bombe al rum

125 g mascarpone

125 panna fresca

Montare la panna, mantenendola morbida e tenere da parte. Mescolare con una frusta la patè a bombe e il mascarpone, unire infine la panna semimontata. Tenere da parte.

 

Per l’ananas caramellato al lime e rum

2 fette di ananas fresco

2 cucchiai zucchero di canna

2 cucchiai di rum scuro

scorza di 1 lime

Eliminare la parte centrale delle fette di ananas e tagliarle a cubetti. Mettere in un pentolino con lo zucchero, il rum e la scorza di lime. Lasciare cuocere a fiamma bassa, finché non si sarà addensato il liquido di cottura. Spegnere e tenere da parte.

 

Per la bagna al mojito

50 g zucchero di canna

50 g acqua

30 ml rum

5 g menta

scorza di un lime

In un pentolino, portare a ebollizione lo zucchero con l’acqua, la menta e la scorza di lime. Far sobbollire per qualche minuto e infine spegnere. Aggiungere il rum e lasciare in infusione per almeno 30 minuti, finché il liquido si sarà raffreddato. Filtrare e tenere da parte.

 

Per la perla nera di tartufo alla cannella

50 ml panna fresca

50 g cioccolato fondente

1 cucchiaino di cannella

cacao amaro in polvere

In un pentolino, portare a bollore la panna. Far sobbollire qualche secondo e poi spegnere. Versare sul cioccolato. Mescolare finché sarà completamente sciolto, unire la cannella e far raffreddare. Ricavare delle palline grandi quanto una nocciola e rotolare nel cacao amaro. Tenere da parte.

 

Composizione

cocco in scaglie

8 savoiardi

Inzuppare un savoiardo e dividerlo in due. Mettere sul fondo del bicchiere, versare un po’ di cocco in scaglie, ricoprire con un cucchiaio di crema tiramisù, qualche cubetto di ananas e un tartufino alla cannella. Ricominciare gli strati con un altro savoiardo inzuppato, il cocco, l’ananas e la crema. Decorare la superficie con altro ananas caramellato, cocco, scorza di lime e una perlina di tartufo alla cannella. Servire.

tiramisù del capitan jack sparrow

(con questa foto partecipo al premio fotografico)

Con questa ricetta partecipo all’mtc 61 proposto da Susy May

banner_sfida61a-300x143

Piccola nota sulla precedente versione.

C’è stato un pre-tiramisù del pirata, che ho bocciato al primo assaggio. Ecco i motivi:

  • Non sentivo la presenza del rum così forte, come invece è stato in questo caso. Credo sia largamente dovuto al fatto che il rum, nello sciroppo, l’ho lasciato bollire, facendogli perdere la parte alcolica, che invece volevo mantenere.
  • La quantità di crema utilizzata, decisamente più abbondante e capace, quindi di coprire il sapore dei restanti ingredienti, rendendo il tiramisù troppo “simile” alla ricetta base.
  • Non avevo previsto l’infusione di menta e scorza di lime, quindi lo sciroppo non aveva il sapore di “mojito”.

Per tutti questi motivi, avevo deciso di non partecipare. Poi, spinta da questa meravigliosa community, ho deciso di riprovarci e i risultati sono stati decisamente migliori ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]